In bici e in mountainbike a Naturno
In sella tutto l’anno sotto il sole di Naturno
Naturno offre numerosi e variegati percorsi per ciclisti e mountain biker.

In bici e in mountainbike a Naturno

In sella tutto l’anno sotto il sole di Naturno

A Naturno, le possibilità di andare in bici sono varie quanto il paesaggio stesso: comode passeggiate tra paesi, meleti e prati; tour lungo l’Adige per bici elettriche; strade ricche di curve alla conquista di qualche valico alpino, come ad esempio il Passo dello Stelvio a 2.757 m. Con la mountain bike si può raggiungere qualche malga per poi gustarsi il brivido della discesa lungo sentiero in mezzo al bosco.

Con 315 giorni di sole all’anno, Naturno è la meta ideale per gli appassionati delle due ruote, da febbraio a novembre. Novità assoluta a Naturno è la Bike Highline Meran/o che collega tutte le malghe del Monte Tramontana. Chi desidera affinare la propria tecnica può esercitarsi nell’apposito campo pratica di Naturno gestito dalla Ötzi Bike Academy.

Naturno è il luogo ideale per le pedalate in famiglia. Con la navetta per bici oppure in treno si raggiunge comodamente Passo Resia da cui si diparte la pista ciclabile della Val Venosta. Considerato una de21lle più belle piste ciclabili delle Alpi, il percorso si snoda per 80 chilometri lungo il fiume Adige, dal Passo Resia fino a Merano, passando anche per Naturno. Questo facile itinerario è particolarmente adatto anche alle famiglie.
In alto sui passi di montagna, tranquillamente lungo il fiume Adige o per trails very flow? A Naturno, gli amanti della bicicletta troveranno probabilmente la più varia offerta dell'Alto Adige.

Bici da strada – le eleganti
Telai leggeri, pneumatici stretti, manubri curvi e velocità del fulmine: le bici da strada incantano gli esteti del ciclismo. La zona intorno a Naturno è ideale per i patiti di bici da corsa: la pista ciclabile lungo l'Adige, le rustiche valli laterali o le solitarie strade di montagna vi aspettano. Il clou, tuttavia, sono i numerosi valichi di montagna che circondano Naturno, compreso il re di tutti i passi: il Passo dello Stelvio, che non manca ogni anno di mettere alle strette anche i professionisti del Giro d'Italia. La leggendaria strada del passo si snoda per 48 tornanti e non è solo lo sforzo a far salire la frequenza cardiaca, ma anche le magnifiche viste.

Mountain bike – pedalare cool
Mentre l'ombroso Monte Tramontana era un tempo conosciuto solo per le sue rustiche malghe e le escursioni, da alcuni anni una fitta rete di sentieri per mountain bike lo attraversa da Parcines, Naturno e fino a Castelbello. Sebbene Naturno sia una delle più recenti destinazioni per la mountain bike dell’Alto Adige, è stata in grado di posizionarsi in testa a tutte le altre grazie all'offerta diversificata e all'incredibile scenario naturale: downhillers, freeriders, enduro e all-mountain bikers trovano tutti pane per i loro denti. E cosa sarebbe una giornata in bicicletta senza la meritata sosta in una delle tante malghe lungo i sentieri? Non c'è quindi da stupirsi che Klaus Nischler, capo della Ötzi Bike Academy, e Greta Weithaler, ex professionista della MTB, siano due dei volti altoatesini più noti sulla scena di Naturno.

E-bike – pedalate di moda
Originariamente concepite come un mezzo di trasporto per la città, negli ultimi anni le e-bike hanno (letteralmente) conquistato terreno. Grazie al motore elettrico di supporto, i tour sono meno faticosi e si possono anche raggiungere destinazioni altrimenti impensabili con la sola forza muscolare. Anche Naturno si è adattata a questa tendenza e pure i sentieri per mountain bike o i classici percorsi per bici da corsa possono essere conquistati con le e-bike. La Via Claudia Augusta lungo il fiume Adige rimane un classico per questa moderna versione della bici. A proposito: chi pensa che un tour in e-bike non sia una cosa da sportivi si sbaglia! Gli studi hanno dimostrato che, grazie alla e-bike,la volontà di andare in giro regolarmente aumenta. Inoltre, il corpo rimane solitamente nella zona aerobica ottimale, cioè non si sforza né troppo né poco.

Pedalando in tutto relax – il classico
Naturno è sinonimo di divertimento – anche in bicicletta! La Val Venosta non è tutta pianeggiante, ma ci sono molti tour in bicicletta piacevoli e variegati attraverso meleti e villaggi pittoreschi, che passano davanti a castelli imponenti, sempre con il panorama mozzafiato delle montagne in vista. Un vero classico per i ciclisti è la pista ciclabile della Val Venosta, che parte dal lago di Resia e costeggia il fiume Adige attraverso la valle. C'è molto da scoprire lungo questo piacevole percorso: il villaggio sommerso nel lago di Resia, il famoso monastero di Monte Maria, il biotopo vicino a Prato allo Stelvio, la città medievale di Glorenza, il villaggio del marmo di Lasa e molto altro. Dopo 80 chilometri dal lago di Resia, raggiungerete la città termale di Merano e, se non ne avrete ancora abbastanza, potrete proseguire sempre sulla la pista ciclabile… fino al lago di Garda!

Mappa con tutti i tour in MTB, bici da strada ed e-bike a Naturno, Val Venosta e dintorni

Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns I Naturno Ieri Naturns  I  Naturno

An die Gipfelstürmer unter euch! ⛰ Verratet ihr uns, welches euer liebstes Gipfelkreuz ist?
_
Hey alpinisti! ⛰ Volete dirci qual è la vostra croce di vetta preferita?

0
Naturns I Naturno 4 giorni fa Naturns  I  Naturno

Auch wir unterstützen den Verein der Schmetterlingskinder Debra Südtirol - Alto Adige und genießen die leckeren Schmetterlingskrapfen 🦋 von Bäckerei Mein Beck!! 🥰🤤

1
Naturns I Naturno 5 giorni fa Naturns  I  Naturno

Seid ihr Team Ski ⛷, Team Rodeln oder Team Schneeschuhe? ❄️ Was macht ihr im Winter am liebsten?
_
Sci ⛷, slittino, ciaspole.... ❄ Qual è la vostra attività preferita in inverno?
© Alpin Arena Schnals_Wisthaler & IDM Südtirol

3
Naturns I Naturno 9 giorni fa Naturns  I  Naturno

Eine spannende Schatzsuche 🔎, ein Spaziergang mit Lamas 🦙 oder Klettern am Knott 🧗: auch in diesem Jahr ist in Naturns für ein abwechslungsreiches Kinderprogramm gesorgt 🤩: http://bit.ly/3HyAIVF
_
Una caccia al tesoro emozionante 🔎, una passeggiata con i lama 🦙 o un'arrampicata sul Knott 🧗: anche quest'anno Naturno ha un programma vario per i bambini 🤩: http://bit.ly/3XYUz5L

0
Naturns I Naturno 12 giorni fa Naturns  I  Naturno

Ein kleiner Tipp für euren nächsten 🌸 Frühlings-Urlaub in Naturns:
Einmal ganz früh aufstehen und die Apfelwiesen mal ganz anders sehen 🔥 ❄️
_
Un piccolo consiglio per la vostra prossima 🌸 vacanza di primavera a Naturno: Alzatevi presto per vedere i prati di mele sotto una luce diversa 🔥 ❄️

0
Naturns I Naturno 18 giorni fa Naturns  I  Naturno

Da es mit der Post manchmal etwas länger dauert 😉, könnt ihr unsere Broschüren hier auch online durchblättern oder runterladen 📙
_
Poiché a volte la posta impiega un po' più di tempo 😉 potete anche scaricare i nostri depliant online qui 📙:

https://www.merano-suedtirol.it/de/naturns/info/service/downloads.html

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk