msch. Die Kunst des Matthias Schönwegers. Convegno

Una collaborazione tra: Institut für Germanistik, Universität Innsbruck, Kunst Meran, Literaturhaus am Inn / Forschungsinstitut Brenner Archiv.

Il convegno, organizzato in occasione del 75° compleanno dell’artista altoatesino Matthias Schönweger, ripercorre, per la prima volta in modo esaustivo, la sua opera artistica e letteraria che comprende romanzi, poesie, opere teatrali, performance, installazioni, grafiche… Concentrandosi sulla decostruzione di unità culturale, estetica, linguistica e mediatica, il suo lavoro può essere letto come un riesame critico della specifica situazione storica e politica dell’Alto Adige, ma anche, in senso più ampio, come una messa in discussione di qualsiasi forma tradizionale di identità. Nella sua ricerca artistica, Matthias Schönweger adotta i media più disparati, adottando forme letterarie, visive e performative come ad esempio il pastiche, il collage o l’happening.

Programma del convegno:

15.00-15.15 Einführung und Moderation: Ferruccio delle Cave
15.15-15.50 Hans Heiss: Fluchten der Erinnerung. Der Bunker als Ort bedrohter Kommemoration
15.55-16.30 Mauro Sperandio: Mit-teilen: comunicazione e condivisione nel lavoro letterario di Matthias Schönweger
16.35-17.10 Hannes Egger: Augenblick mit Herzschlag. Die Performance im Werk von Matthias Schönweger
17.15-17.50 Sonja Steger (Performance): Dauer-Brenner Hiasi! Er-inner-tes nach außen gestülpt, entzündet am Ideen-Feuer-Werk von Matthias Schönweger
20.00 Lesung/ Performance von Matthias Schönweger

Alle ore 18 a KUNST MERAN MERANO ARTE sará anche possibile vedere il film documentario di Angelika König msch. Literaktionen des Künstlers Matthias Schönweger (RAI luglio 2023).
Date
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!