Giornate FAI: Castel Rubein e il suo parco

Turni di visita ogni 45 minuti (durata 75 minuti), ultimo ingresso ore 16:30. Partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione, max. 30 persone a turno.

Troviamo Castel Rubein a un paio di chilometri dal centro di Merano, al lembo orientale del quartiere di Maia Alta, fino a un secolo fa Comune autonomo noto per la presenza di numerosi castelli e residenze nobiliari. Cresciuto nel tempo intorno al cortile di una "casa torre" trecentesca, è stato modificato, ampliato e abbellito secondo il gusto dei proprietari che si sono succeduti nei secoli. Ora è completamente nascosto alla vista dall'ampio parco che lo circonda, dominato da piante secolari.

Castel Rubein prende il nome da quello della casata che lo costruì, i nobili "Ruvina", Ministeriali dei Conti di Tirolo. Inizialmente era una semplice casa torre, con il mastio abitato e un cortile con stalle ed edifici di servizio. Dopo l'estinzione della casata, divenuta nel frattempo dei "Rubein", dalla fine del ‘300 il castello passò attraverso numerosi proprietari: nel 1471 arrivò ai Römer von Maretsch, che lo ristrutturarono in stile gotico; nel 1536 ai von Wanga che gli dettero un tocco rinascimentale; nel 1883 infine alla contessa Asseburg-Wolff Metternich e a suo marito, conte du Parc-Locmaria, ai quali deve l'aspetto attuale e il bellissimo parco.
Arrivo
Dal centro città si raggiunge il Castel Rubein con la linea d'autobus 4 fino alla fermata "Via Mayr Nusser". Dalla fermata sono ca. 350 metri a piedi fino al castello.

Data la scarsità di parcheggi in prossimità del castello, è preferibile lasciare la macchina al Parcheggio di Piazza Fontana, con ingresso in via Scena 1, e raggiungere il castello a piedi.
Informazioni addizionali
Luogo parzialmente accessibile:
Sarà possibile visitare il cortile del castello e, con limitazioni, il parco. Non sarà possibile accedere agli affreschi della loggia al primo piano per mancanza di ascensore.
Date
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!