Sentiero “Rittersteig” Naturno

Naturno – campo sportivo – sentiero Rittersteig – percorso Alpine-Well-Fit – Plaus – Naturno

Questa escursione circolare nei pressi di Plaus e Naturno si snoda attraverso frutteti, lungo il pendio soleggiato e attraverso il bosco: lungo il percorso si scoprono monumenti culturali e un paesaggio variegato all'ingresso della Val Venosta.

Partendo dal centro di Naturno si percorre la via Stazione e si attraversa il ponte Adige che conduce al campo sportivo, subito dietro al quale si trovano già i primi segnavia per il sentiero Rittersteig e verso Plaus. Si parte dapprima in leggera salita, poi alla biforcazione
presso l’attacco al Sentiero della Meditazione si prende a sinistra e si prosegue in piano sul sentiero Rittersteig. Seguendo il segnavia n. 1 lungo le pendici boscose del monte Tramontana, si arriva al romantico Castel Taranto. Superato il castello, il percorso continua in
direzione Plaus. Nell’ultimo tratto prima dell’incrocio nel centro di Plaus si trova il percorso Alpine Well-Fit, un moderno percorso fitness attrezzato per esercizi di potenziamento e rilassamento. Proseguendo sulla strada asfaltata Gröbenweg, attraverso i meleti, si arriva
nel centro di Plaus. Attraversando il ponte Adige e percorrendo l’adiacente ciclabile della Val Venosta subito a sinistra si costeggia il fiume verso Naturno, per fare ritorno al punto di partenza lungo via Stazione.

Con la macchina fino il parcheggio del campo sportivo di Naturno / Via stazione

Parcheggio pubblico al campo sportivo di Naturno/Via stazione