Vie ferrate & arrampicate a Naturno
Il brivido di stare in parete
La Via Ferrata Hoachwool a Naturno con Vista sulla Val Venosta e il Castello Juval
L'impegnativa via ferrata Hoachwool a Naturno
Via ferrata con ponte sospeso in Alto Adige - Via ferrata Hoachwool a Naturno vicino Castel Juval

Via Ferrata Hoachwool in Alto Adige

Via ferrata difficile a Naturno in Val Venosta

La via ferrata Hoachwool offre agli scalatori esperti emozionanti tour sulla roccia con vista su Castel Juval. La topologia impegnativa e variegata, le traversate, le ripide pareti rocciose e i vecchi canaloni, posato come conduttura dell'acqua già nel 1833, rendono questa via ferrata unica nel suo genere. Cavi d'acciaio, punti di appoggio e ancoraggi su roccia portano gli scalatori a destinazione in tutta sicurezza.

La via ferrata copre un dislivello di 630 metri e il tempo di salita è indicato in 4,5 ore.
La seconda parte, in particolare, è caratterizzata da alcuni ripidi passaggi verticali di difficoltà D: Difficile per gli arrampicatori esperti, tutti gli altri non dovrebbero
nemmeno tentare di farlo.

Mentre molte altre vie ferrate delle Alpi possono essere raggiunte solo dopo lunghe escursioni, la facilità di accesso alla via ferrata Hoachwool invoglia anche gli scalatori meno esperti a provarla. Il risultato è che il Soccorso Alpino di Merano effettua regolarmente missioni di salvataggio, in media dieci all'anno. Le cause più frequenti della chiamata di emergenza: Esaurimento e mancanza di acqua. Oltre alla difficoltà, molti sottovalutano il calore della via ferrata, che è esposta a sud-ovest.

È consigliabile arrampicarsi solo con il bel tempo e fare attenzione a non staccare le rocce. I presupposti - sia che si arrampichi a Naturno che altrove - sono una tecnica di arrampicata esistente e una condizione fisica sufficiente. Sono necessari un casco da arrampicata e un'imbracatura con set da ferrata, scarpe adatte, guanti da ferrata e acqua e provviste sufficienti. In estate, inoltre, è necessario assicurarsi di bere abbastanza liquidi e di indossare una protezione solare aggiuntiva, poiché la posizione della via ferrata Naturnser Hoachwool, particolarmente esposta al sole, deve essere presa in considerazione nei preparativi.

Chi preferisce affrontare la via ferrata in compagnia di una guida alpina può contattare in qualsiasi momento il costruttore della via ferrata, la guida alpina Ludwig Gorfer (+39 335 5853007).
Via Ferrata Knott

Via Ferrata per famiglie in Naturno

Sotto la piattaforma panoramica Unterstell si trova la via ferrata "KNOTT".
Ci sono quattro vie ferrate, un breve percorso di collegamento, un ponte di corda lungo 20 m e due ripide scale a pioli. La via ferrata ha vie facili, passaggi difficili, passaggi esposti e tratti tecnici e può essere fatta in qualsiasi momento della giornata, perché la salita e la discesa sono brevi.

I PERCORSI DI VIE FERRATE

- Il percorso "Sally" (B-B/C-D) inizia direttamente al "piede del muro". 50 m di cavo d'acciaio conducono su due sbalzi fino al "Big foot bridge". La parte più difficile è la "sporgenza del piattino" alta circa 4 m (D).
Attraverso il "Big foot bridge" si possono raggiungere le vie "Turtle", "Affele" e "Rocky".

- "Tartaruga" è il percorso più semplice (B). 40 m di cavo d'acciaio conducono all'uscita. Tutte le parti difficili vengono disinnescate con aiuti a gradino. Dalla rotta "Turtle" la traversa di attrito (A-C) si dirama a metà strada. L'uscita è difficile (C) e termina alla prima scala celeste.

- Il percorso "Affele" (un totale di 50 m di cavo d'acciaio) inizia con la difficile "traversata di Oacherle" (B- C/D) e poi conduce in alto verso la scala fino alla "Pancia dell'elefante" (C). Seguono la prima scaletta del cielo e l'uscita (B-A).

- Il percorso "Rocky" (un totale di 60 m di cavo d'acciaio) inizia dopo l'"Oacherle-Quergang". Attraverso il "Weg zum Geist" (B) si attraversa a destra e attraverso un piccolo strapiombo (B/C) si raggiunge la seconda scala del cielo molto ripida. Il resto del percorso (A-B) conduce attraverso l'"Auge", poi lungo un semplice attraversamento e una cengia fino all'uscita.
Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns I Naturno 24 ore fa Naturns  I  Naturno

Naturns I Naturno hat die Geschäftszeiten aktualisiert.

0
Naturns I Naturno 24 ore fa Naturns  I  Naturno

Der Inhalt ist derzeit nicht verfügbar

0
Naturns I Naturno 3 giorni fa Naturns  I  Naturno

Wir wünschen euch einen schönen 1. Advent ✨
_
Vi auguriamo un felice 1° Avvento ✨

4
naturns_naturno 3 giorni fa naturns_naturno

Saturday tour along the cycle path! 🚴 A little different in autumn, but no less beautiful....
.
.
.
#bikelife #autumn #mtb #cyclepath #sunshine #venostavalley #autumndays #bikelife #sports #outdoors #lifeinsouthyrol #viaclaudiaaugusta #cycling #naturno #southtyrol #vinschgerradweg #herbst #herbstliebe #tagewiediese #biken #draußenzuhause #naturns #südtirol #inbici #ciclismo #pistaciclabile #valvenosta #giornidautunno #autunno #altoadige #altoadigedascoprire

0
naturns_naturno 4 giorni fa naturns_naturno

Guess which Christmas market we are at. It's not difficult, right? 😅
.
.
.
#christmastimeinsouthtyrol #christmasshopping #market #lightnings #vinbrulé #winter #southtyrol #christmasmood #bolzano #naturno #weihnachtszeit #weihnachtsmarkt #zeitfürsich #zeitfürfamilie #winterzeit #bozen #naturns #südtirol #mercatinodinatale #natalestaarrivando #gioiedinatale #altoadige #altoadigedavivere

0
Naturns I Naturno 4 giorni fa Naturns  I  Naturno

Bald finden wieder die traditionellen Krampusumzüge und -läufe statt 👹😅 Wenn ihr wissen wollt, wie es zu diesem Brauch gekommen ist, schaut mal rein:
___
Presto si svolgeranno nuovamente le tradizionali corse dei Krampus 👹😅 Se volete sapere come è nata questa tradizione, date un'occhiata: https://www.merano-suedtirol.it/de/naturns/natur-kultur/geschichten-aus-naturns/alp-en-traum-krampus.html?utm_source=facebook&utm_medium=post&utm_campaign=krampus

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk