Degustazione verticale di Riesling:
Degustazione verticale di Riesling:
L’ormai classica degustazione verticale, insieme al Concorso nazionale del Riesling, è certamente uno dei clou della nostra manifestazione. Un modo per assaggiare i Riesling prodotti da una stessa cantina in annate diverse, individuare le loro peculiarità e differenze, ma anche riscontrare gli sviluppi compiuti dall’azienda prescelta. Un appuntamento che in passato ha già visto la partecipazione di produttori famosi come le aziende Peter Jakob Kühn, Emmerich Knoll, Bassermann-Jordan, Markus Molitor o Hermann Dönnhoff. A breve sarà comunicato anche il nome dell’azienda protagonista di quest’anno.

Inizio ore 10.00, presso l'Ufficio Parrocchiale Tablá
Quota di partecipazione: 35,00 €
Informazioni e prenotazione: Ass. Turistica Naturno, info@naturns.it

06/11/2021 | 10:00 - 12:00

17. Giornate del Riesling - Degustazione verticale con la viticoltura Dr. Lippol

Degustazione verticale con la viticoltura Dr. Lippold - Ürzig

Viticoltura Dr. Lippold, Ürzig - Rappresentato in esclusiva in Italia da Pretzhof.
Enno Lippold ha dedicato la sua vita al vino, specialmente al Riesling. È conosciuto come il responsabile di lunga data dell'esportazione del vino della Deinhard Koblenz e di Londra, ma anche come un ricercato consulente per altre aziende. Ci sono voluti 30 anni per riuscire ad
acquisire due piccoli appezzamenti di terreno nel famoso vigneto Ürziger Würzgarten. In concreto, si trattava dell'acquisto di poco più di mezzo ettaro nella parte storica del vigneto, il "Weltersberg", un pezzo di terra non toccato dalla ricomposizione fondiaria (Flurbereinigung) e piantato con viti
molto vecchie a 100% piede franco. Inoltre, si è presentata l'opportunità di acquisire un appezzamento, "Neuberg", sempre nel Würzgarten.
La particolarità di questi due appezzamenti è la loro posizione, l'età delle viti e la natura del sottosuolo. Qui domina l'ardesia rossa. Ovunque si guardi, si vede solo questa pietra fragile e delicata. Le radici delle viti, la più giovane delle quali ha 40 anni, raggiungono una profondità di più
di 12 metri. Questo dà ai vini una profonda mineralità. L'ardesia rossa porta anche una nota esotica di mango e un complesso di altri frutti ed erbe.
Le uve raccolte qui (circa 1,2 kg per vite) producono vini che non potrebbero essere più tipici del Riesling della Mosella. Lo stile dei vini del Dr. Lippold è caratterizzato dalla dolcezza fruttata che è tradizionale per la regione, con molto meno zucchero residuo di altri produttori e stoccagio molto
lungo. Per cominciare, avevamo scelto i vini del vigneto Weltersberg a Pretzhof. Questo piccolo vigneto è stato classificato come Grand Cru fin dai tempi di Napoleone.
Ma anche lo spumante Riesling, conosciuto in tutto il mondo come Sparkling Moselle, ha una lunga tradizione. Questi vini spumanti costituiscono il secondo pilastro della piccola azienda e non sono la solita appendice della gamma di vini fermi dei viticoltori tedeschi.

La partecipazione a questo evento è possibile solo con GreenPass (prova vaccinato, guarito o testato).
Da portare
COVID - 19: Assicuratevi di rispettare tutte le norme, per la vostra protezione e utilizzate una protezione per la bocca e il naso. La partecipazione a questo evento è possibile solo con GreenPass (prova vaccinato, guarito o testato).
Informazioni sul rimborso
In caso di annullamento, la quota di partecipazione può essere rimborsata solo se l'annullamento avviene entro le ore 18. 00 del giorno precedente. Le prenotazioni online devono essere effettuate almeno 2 giorni prima dell'evento e saranno soggette a una tassa di cancellazione del 10%.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!