Sapori in Passeggiata

Una vetrina per le specialità gastronomiche tipiche sudtirolesi e per la cultura vitivinicola del Burgraviato.

GASTRONOMIA E PROMENADE DEI VINI - LUNGOPASSIRIO

Il Lungo Passirio nel suo tratto più celebre, quello davanti al Kurhaus, sabato 19 ottobre si anima di stand diventando una vetrina per le specialità gastronomiche tipiche sudtirolesi e per la cultura vitivinicola del Burgraviato rappresentata in alcune postazioni da selezionate cantine e vitivinicoltori indipendenti.

La zona del Meranese è protetta dai venti freddi dalle alte vette delle Alpi Venoste mentre l’imboccatura della valle, rivolta a sud, è una porta aperta alle influenze mediterranee. Precipitazioni sufficienti, ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e la diversa composizione dei terreni danno vita ad un’uva di alta qualità.

I vini altoatesini sono in pianta stabile nelle guide più prestigiose e hanno ottenuto riconoscimenti in serie. In particolare con i vini bianchi - Sauvignon, Gewürztraminer, Riesling, Pinot Bianco e Grigio, ma anche Chardonnay, Müller Thurgau, Sylvaner, Veltliner, Moscato Giallo, Kerner, nonchè le bollicine stanno guadagnando sempre più spazio. Quanto ai rossi, Schiava e Lagrein sono considerati autoctoni, ma si coltivano anche il Pinot Nero le classiche varietà bordolesi come Merlot e Cabernet.

Per degustare i vini è necessario munirsi dei “gettoni” e del bicchiere presso l’apposito stand.
Date
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!