Centro visite Gruppo di Tessa
Dall’acqua e dalla luce
Centro visite Gruppo di Tessa
News La funivia Unterstell sarà fuori servizio dal 20 novembre fino alla fine di marzo 2024 a causa della revisione ventennale!

Il centro visite del Parco Naturale Gruppo di Tessa

Le meraviglie del parco naturale più grande dell’Alto Adige

L'elemento dell'acqua definisce il Parco Naturale Gruppo di Tessa in modo unico. Non solo ha modellato il paesaggio, ma ha anche un'influenza significativa sugli ecosistemi presenti nel parco. Costituendo una sfida sia in assenza che in abbondanza, l'acqua rappresenta un elemento cruciale per le persone, gli animali e le piante.

Non è una sorpresa, quindi, che la nuova esposizione permanente presso il Centro Visitatori del Parco Naturale Gruppo di Tessa a Naturno sia dedicata all'acqua. Seguendo il motto "Incontro con l'acqua", il percorso conduce i visitatori attraverso la struttura a spirale all'interno dell'edificio, portandoli dall'Adige nella valle fino alle eteree terre ghiacciate dei ghiacciai, attraversando le diverse quote altimetriche del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

I visitatori, adulti e bambini, hanno qui l'opportunità di sperimentare il parco naturale in una prospettiva completamente nuova. I complessi legami tra gli ecosistemi possono essere esplorati in modo ludico, interattivo e variegato presso le diverse stazioni della esposizione permanente di 600 metri quadrati. Ogni stazione consente ai visitatori di partecipare attivamente e di immergersi nelle diverse realtà ambientali: dalle zone mediterranee a quelle alpine, dalle aree aride a quelle piovose, dalle temperature torride al gelo.

Come in una camera delle meraviglie, animali e piante che popolano i diversi ambienti del parco si presentano ai visitatori. Anche i Waal (antichi canali d'irrigazione) e le malghe, le fattorie e i prati da falciatura hanno le proprie stazioni dedicate, richiedendo non solo attenzione, ma soprattutto curiosità e un po' di destrezza. Lo stesso vale per un gioco tecnico del passato, che offre uno sguardo sulla affascinante geologia del parco con le sue diverse formazioni rocciose e la ricchezza di minerali. Il percorso attraverso la mostra conduce persino nell'eterno gelo dei ghiacciai e al cuore di una valanga di fango, rendendo tangibile la potenza distruttiva dell'acqua.

Il Centro Visitatori del Parco Naturale è un edificio dalle linee chiare, che, simile al paesaggio del Parco Naturale Gruppo di Tessa, si innalza verso l'alto. Grandi finestre lasciano filtrare la luce solare negli ampi spazi interni e offrono una vista impareggiabile su Naturno, i suoi dintorni e soprattutto sul Monte Sole di Naturno. La terrazza del nuovo Centro Visitatori del Parco Naturale offre la migliore vista su questa montagna e permette ai visitatori di sentirsi connessi con il mondo in cui si sono appena immersi.

La visita al nuovo Centro Visitatori del Parco Naturale può concludersi in modo rilassato con una passeggiata nel nuovo parco adiacente alla struttura. Quest'ultimo accoglie i visitatori con abbondante verde e specchi d'acqua, che richiamano il tema dell'esposizione e sono intitolati al rinomato collezionista e studioso di farfalle Bernardin Astfäller, nativo di Naturno.


ORARI DI APERTURA DEL centro visite gruppo di tessa

Da marzo a novembre
martedì - sabato
 ore 9.30 - ore 12.30 e ore 14.30 - ore 18

Aperto anche la domenica in luglio e agosto.
Chiuso nei giorni festivi.
L'ingresso è gratuito.
Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Seguiteci sui nostri Social Media
Non ci sono elementi.
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk