Escursione dei masi sul Monte Volpe

Naturno – stazione a monte funivia Unterstell – sentiero n. 24a in direzione Monte S. Caterina – maso Kopfron – sentiero n. 10 – maso Dickhof – stazione a monte funivia Unterstell

Degno di nota è il maso Dickhof sul Monte Sole di Naturno, considerato
uno dei masi d’alta quota più belli della zona. I tipici piatti della tradizione contadina, tra le mura storiche della vecchia stube sono ancora più deliziosi. Nei mesi estivi la famiglia del maso gestisce anche la malga Dickalm a 2.060 m di quota.
Con la funivia Unterstell di Naturno si raggiunge la stazione a monte a quota 1.300 m e punto di partenza dell’escursione. Da Unterstell si segue dapprima il segnavia n. 10a fino al maso Patleid, poi si svolta a sinistra in direzione Monte Santa Caterina. A metà strada il sentiero
n. 24a si immette nell’Alta Via di Merano n. 24 tra il ristorante Linthof e il maso Innerunterstell. Questo tratto permette di ammirare i singolari biotopi erbosi secchi del Monte Sole popolati da una grande varietà di farfalle e piante tipicamente mediterranee. Un tratto
variegato dell’Alta Via conduce al maso Kopfron a quota 1.436 m regalando
ampi scorci sulla Val Venosta, Castel Juvale la Val Senales. Qui si abbando na l’Alta Via e si prosegue sul sentiero n.23 che porta allo storico maso Dickhof da cui si scende al maso Linthof per prati e boschi di larici. La discesa avviene lungo il sentiero n. 10 che riporta
alla stazione a monte della funivia Unterstell.
Naturno/Compaccio - Via Bersaglio - stazione a valle della funivia Unterstell
direttamente al parcheggio della funivia Unterstell