Autunno Gourmet: Degustazione serale con la Cantina Girlan

La Cantina Girlan nasce nel 1923 in un maso storico del XVI secolo. All’epoca 23 viticoltori posero la prima pietra di quella che sarebbe poi diventata l’azienda attuale. Dietro queste mura di antica tradizione e negli intricati corridoi della cantina si celano i segreti di una tecnologia enologica all’avanguardia e le condizioni ideali per l’invecchiamento dei nostri vini.

Oggi circa 200 famiglie di viticoltori, distribuite su un’area coltivata a vigneto di circa 215 ettari, nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina, lavorano con grande dedizione e motivazione. Il nostro enologo Gerhard Kofler mantiene uno stretto rapporto personale con i vignaioli. Ed è da questo proficuo scambio di esperienze che nascono le basi per puntare a prodotti di altissima qualità.

Nel 2010 è stato avviato un processo di ammodernamento per porre la cantina al passo con le odierne esigenze tecniche. Una nuova stazione di accettazione delle uve, un locale di pressatura, una cantina di fermentazione, un impianto fotovoltaico e un magazzino per lo stoccaggio sono stati ultimati per garantire la massima qualità.

Le uve raccolte esclusivamente a mano, sono accettate in base alla loro qualità, varietà e provenienza. La nostra cantina produce tre distinte linee di vini: Le Selezioni, I Vigneti e I Classici.
Perseguiamo i seguenti principali obiettivi: da un lato rivalutare gli antichi vitigni altoatesini e dall’altro creare vini di carattere con vitigni internazionali, legandoli comunque al territorio.

Oggi la Cantina Girlan dispone di una rete di vendita internazionale e si è evoluta uno dei più importanti produttori di vino in Alto Adige. Grandi riconoscimenti come i 3 Bicchieri di Gambero Rosso, Vino Slow di Slow Wine, Faccino di Doctor Wine, 4 Viti di AIS e 5 Grappoli di Bibenda lo confermano anno per anno.
Arrivo
Il punto d’incontro è alle ore 20,50 presso l’Ufficio Turistico di Naturno, nel centro del paese. Un bus navetta (inclusa nel prezzo) vi porterà alla stazione a valle della funivia Unterstell e vi riporterà al termine dell’evento.
Informazioni sul rimborso
In caso di annullamento, la quota di partecipazione può essere rimborsata solo se l'annullamento avviene entro le ore 18. 00 del giorno precedente. Le prenotazioni online devono essere effettuate almeno 2 giorni prima dell'evento e saranno soggette a una tassa di cancellazione del 10%.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!