Incubo Alpino: Krampus
Incubo o tradizione alpina?
Incubo Alpino: Krampus

Krampus a Naturno

Tra divertimento e terrore

A dicembre, quando i Krampus irrompono nei villaggi dell’Alto Adige, per le vie cala un’atmosfera da film dell'orrore. Questa tradizione secolare vive oggi un vero e proprio boom.
La tensione nell’aria era palpabile, ogni suono faceva trasalire. La sera del 5 dicembre, a Naturno era sempre una serata speciale: dopo la tradizionale recita di San Nicolò, i Krampus si riversavano sul paese. Le strade si popolavano di tetre figure con maschere congelate in smorfie, lunghe corna, costumi irsuti, catene sferraglianti e campanacci. Ad essere inseguiti erano preferibilmente i bambini e i giovani. Chi non poteva rinunciare ad essere in giro la sera, percorreva la strada di casa deviando dai percorsi più esposti. I più audaci, invece, affrontavano nel Tuifeltratzen i Krampus: li provocavano e poi se ne scappavano a gambe levate. Alcune volte i più veloci erano i Krampus, altre volte i giovani. Non di rado, queste prove di coraggio finivano per i ragazzi con qualche legnata e facce sporche di fuliggine.

Il Krampus è una figura demoniaca del folklore alpino. Tradizionalmente, sono i servi di San Nicola che lo aiutano durante l’Avvento: il Santo premia i bambini buoni, mentre il Krampus, chiamato anche “Tuifl”, punisce i bambini cattivi con la sua verga. Anche se la tradizione oggi ha un tocco cristiano, i sinistri aiutanti hanno probabilmente la loro origine nelle usanze invernali precristiane delle Alpi e probabilmente rappresentano la durezza dell'inverno.
Il Krampus punisce i bambini cattivi.
Mentre fino a qualche tempo fa il numero di Krampus era abbastanza ridotto, da alcuni anni la tradizione sta vivendo un revival e i gruppi sono oggi molto diffusi. A Naturno il Krampusverein (l’associazione dei Krampus), rifondato nel 2006, conta oggi circa 70 membri. Essere un Krampus non è necessariamente un hobby economico, un costume può costare fino a 2.000 euro.

Dietro le maschere spaventose ci sono i volti amichevoli dei giovani abitanti del villaggio e, se la tradizione prevedeva che solo gli scapoli maschi potessero essere Krampus, alcune maschere ora nascondono anche le donne. Tra l’altro, quando gli uomini furono chiamati a combattere durante le guerre mondiali, le donne non solo facevano il lavoro nei masi, ma si infilavano impavide anche nei costumi di questi diavolacci.
Essere Krampus è costoso: il prezzo per un costume con pelliccia e maschera può arrivare a diverse migliaia di euro.
Anche se a volte l’atmosfera si scalda un po’ troppo e qualcuno si porta a casa qualche livido, ai Krampus non è tutto è permesso. Se in passato le corse dei Krampus erano prive di regole e non si sapeva chi ti aveva appena picchiato, oggi l'usanza è regolamentata: il caos selvaggio è diventato una corsa spettacolo approvata dal Comune ed è quindi soggetta a regole ben precise. Anche l'anonimato dei Krampus appartiene ormai al passato: ogni Krampus riceve un numero ed è registrato. Questo rende possibile risalire alla loro identità.

Oggi potete starvene al sicuro dietro le barriere ad assistere allo spettacolo delle sfilate dei Krampus da una distanza di sicurezza e i brividi di quelle notti in cui i diavoli imperversavano liberamente per Naturno sono solo un ricordo d’infanzia. Eppure: aver affrontato i Krampus ed essere sfuggiti da loro assieme agli amici, ruggendo di paura ed eccitazione, fanno di questa notte dell’orrore un bel ricordo condiviso.
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 18 ore fa
Naturns  I  Naturno

🌄 Aussicht genießen – wer von euch weiß, wo wir uns befinden?🤔
Manchmal braucht es nur einen Moment, um innezuhalten und den Blick schweifen zu lassen.💙
Hier oben ist die Aussicht einfach traumhaft – Berge, Tal und Weite, so weit das Auge reicht!

📸: TG Naturns_Philipp Reiter

------

🌄 Godersi la vista – chi di voi sa dove ci troviamo?🤔
A volte basta solo un momento per fermarsi e lasciar vagare lo sguardo.💙
Quassù la vista è semplicemente mozzafiato – montagne, valle e orizzonti a perdita d’occhio!

📸: TG Naturno_Philipp Reiter

2
naturns_naturno naturns_naturno 3 giorni fa
naturns_naturno

🏔️ Up and Away with the Unterstell Cable Car 🚠
Winter is coming – and we’ll take you to new heights even in the cold season!❄️✨

Our cable car is open all winter long (except on november 24 & 25).
🕗 Monday–Saturday: 8:00 AM – 5:00 PM – every full hour
☀️ Sunday: 8:00 AM – 6:00 PM – every half hour

Closed from 07/01/2026 to 28/02/2026!!

Whether you’re planning a winter hike or simply craving a little escape above the clouds – a ride to Unterstell is always worth it!💙

📸: TG Naturns_Herb Media

#SeilbahnUnterstell #Südtirol #Naturns #Winterzeit #Bergliebe #Panorama #UnterwegsMitAussicht #naturns #naturno #UnterstellCableCar #SouthTyrol #Naturns #WinterVibes #MountainLove #AlpineViews #AboveTheClouds #WinterAdventure #CableCarRide #ExploreSouthTyrol #MountainEscape #WinterGetaway #NatureLovers #TravelItaly #ScenicViews #SnowyDays #VisitSouthTyrol #altoadige #funiviaunterstell

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 4 giorni fa
Naturns  I  Naturno

✨Last Summer Glow – kleiner Rückblick auf die 1. Ausgabe!✨
Am 20. September 2025 haben wir gemeinsam den perfekten Sommerabend gefeiert – voller Musik, Lichter und unvergesslicher Momente.☀️🎶

Wir sind jetzt schon voller Vorfreude auf 2026 – also markiert euch den 19. September 2026 fett im Kalender! 🗓️💛

Let’s glow again!✨

------

✨Last Summer Glow – piccolo ritorno sulla 1ª edizione!✨
Il 20 settembre 2025 abbiamo festeggiato insieme la perfetta serata estiva – piena di musica, luci e momenti indimenticabili. ☀️🎶

Siamo già pieni di entusiasmo per il 2026 – quindi segnatevi in grassetto il 19 settembre 2026 sul calendario!🗓️💛

Let’s glow again!✨

1
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 5 giorni fa
Naturns  I  Naturno

Macht mit!🥰

-----

Partecipate!🥰

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk