Simon Staffler
Summerlier e giornalista enogastronomico
Simon Staffler
News La Termeavventura Naturno rimane chiusa dal 05/05 al 16/05/2025.
News Chiusura Passo Resia: deviazione di 10 minuti via Svizzera/Martina

Simon Staffler

Sommelier e giornalista enologico

Il sommelier e giornalista enologico Simon Staffler, classe 1988, svolge quello che si potrebbe definire un lavoro da sogno: come corrispondente di Falstaff per l'Italia, viaggia per lo Stivale da una cantina all'altra, assaggiando e valutandone i vini.


Simon, tu passi la maggior parte dell'anno girando per le diverse aree vinicole italiane. Per cosa si distingue la regione vinicola dell'Alto Adige nella nazione vinicola dell'Italia?
In questo momento, il vino altoatesino è considerato incredibilmente sexy a Roma, Firenze e Milano. Due sono le cause di questo fenomeno: l'altissima qualità dei nostri vini e il marketing mirato e ingegnoso dei distributori. L’insieme di questi due fattori è una bomba che fa esplodere ogni porta blindata. A questo si aggiunge l'unità e la coesione dei viticoltori altoatesini, atteggiamento eminentemente pragmatico. Bisogna tener presente che l'Alto Adige è una regione vinicola molto piccola e andare da soli non porterebbe da nessuna parte.

Da nicchia per pochi, negli ultimi anni la Bassa Val Venosta si è affermata come celebrata regione vinicola altoatesina. Ciò ti ha sorpreso o te lo aspettavi?
La Val Venosta beneficia sicuramente di due professionisti come Franz Pratzner della tenuta Falkenstein e Martin Aurich della tenuta Unterortl, che per primi, con i loro vini, hanno dato popolarità alla valle. Molti cittadini di Naturno non ne sono consapevoli e per loro Franz Pratzner è l'enologo o un conoscente, ma la scena vinicola milanese lo adora come una piccola star! Tornando alla Val Venosta: è una regione vinicola giovane, che ha sicuramente un potenziale. Il problema, per come la vedo io, è che devi produrre una certa quantità di vino per ottenere attenzione. Nella Val Venosta le superfici che possono essere vitate sono però molto limitate a causa della conformazione del territorio. Gli agricoltori e i viticoltori sono persone pratiche, che ci pensano due volte prima di coltivare qualcosa su un pendio ripido.

Cosa rende la Val Venosta una regione vinicola così speciale? Come la descriveresti a qualcuno che non l’ha mai visitata?
È sicuramente una zona di coltivazione molto impegnativa, che richiede grande abilità a causa di pendii ripidi, aridità, particolare esposizione al vento e condizioni del suolo, per citare solo alcuni fattori avversi. Le parcelle dei vigneti sono molto piccole, non sono grandi aree di coltivazione contigue come in altre zone. In un ambiente del genere, fai vino solo per passione e convinzione, altrimenti non ti ci metti neppure. Naturalmente, ciò che vale per altre zone viticole dell'Alto Adige vale anche per la Val Venosta: i fenomeni meteorologici estremi e le grandinate sono diventati più frequenti negli ultimi anni e rendono il lavoro ancora più difficile.
“Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga.”
Si dice che gli abitanti della Val Venosta siano pensatori originali e spiriti liberi. Si può dire lo stesso dei viticoltori?
I venostani sono certamente una razza speciale, sono testardi e amano fare le cose a modo loro. Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga. Ciò che colpisce in Val Venosta è anche la quota relativamente grande occupata dalle nuove varietà PiWi resistenti ai funghi. Questo è forse anche dovuto al fatto che la viticoltura locale si sta espandendo in altezza e queste nuove varietà ben si adattano. Inoltre, le varietà PiWi richiedono pochi o nessun trattamento chimico. La vinificazione dei vini PiWi, tuttavia, è abbastanza complicata, poiché hanno uno spettro aromatico estremamente ampio e quasi nessun valore di riconoscimento. Questo significa che tre bottiglie di Solaris di tre cantine diverse possono avere tre personalità completamente diverse. Questo ambito ci riserverà senz’altro interessanti sorprese.

A proposito di vini PiWi. Anche nel mondo del vino spuntano tendenze sempre nuove: biodinamico, vino naturale, vini vegani. Che ne pensi?
I viticoltori cavalcano le mode o offrono tali prodotti per convinzione? C’è questo e quello. Alcuni cavalcano le mode e ad altri non interessano affatto. L'agricoltura biodinamica e biologica sono forse un caso a parte, ma alla fine il vino deve essere buono. Se sul retro della bottiglia c’è scritto “biologico” ma il vino non è bevibile, questo non fa la felicità né del consumatore né del viticoltore. Personalmente, la biodinamica mi interessa molto ed è interessante anche vedere come alcuni viticoltori lavorino biodinamicamente, ma senza parlarne, perché per loro l'attenzione è principalmente sul buon vino. Al contrario, ci sono alcuni che usano la biodinamica come uno specchietto per le allodole. Ciò che possiamo generalmente dire del mondo del vino è che stiamo assistendo ad un ritorno alla regionalità e alla naturalezza.

Quali tre bottiglie altoatesine non dovrebbero mancare nella mia cantina?
Voglio citare tre giovani cantine emergenti: le tenute Abraham, Bergmannhof e Pitzner.

E la tua preferita tra quelle della Val Venosta?
La tenuta Falkenstein. Franz è un super produttore di vino, Magdalena una degna erede con idee fresche e i loro vini sono eccellenti. Non solo con le ammiraglie Riesling, Sauvignon o Pinot Bianco, ma anche con il Pinot Nero hanno fatto un ottimo lavoro. Nel complesso, la cantina ha subito uno sviluppo interessante ed è sempre rimasta con i piedi per terra nonostante tutti i suoi successi.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il tuo commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!
Seguiteci sui nostri Social Media
naturns_naturno naturns_naturno Ieri
naturns_naturno

🌸Merano in Spring🌸

Merano in spring is truly a paradise for nature lovers and adventurers!🌞
Here are some unforgettable activities you shouldn’t miss in Merano during the spring:

Walk along the Tappeinerweg🌿
The famous Tappeinerweg takes you along a picturesque route through blooming gardens and past breathtaking views of the city and surrounding mountains. Ideal for a relaxing spring walk!

Visit the Gardens of Trauttmansdorff Castle🌳🌺
The Gardens of Trauttmansdorff Castle are a true flower paradise in spring! Explore the different themed gardens and enjoy the blooming beauty of the plant world.

Enjoy the culinary delights 🍷🥨
Spring in Merano also means savoring the fresh regional specialties. Whether you’re visiting a cozy café in the old town or dining in one of the excellent restaurants – the fresh cuisine of South Tyrol is waiting to be discovered!

What’s your favorite spot in Merano during spring?💚

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns

#naturns #naturno #spring #springvibes #outdoor #citytrip #southtyrol #südtirol #meran #altstadt #frühlingsgefühle #städtetrip #altoadige #merano

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 3 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🎉Diese Woche ist es endlich soweit: Südtiroler Specktag in Naturns!🥓

Am 04. Mai dreht sich bei uns alles um Südtirols kulinarisches Kultprodukt – den original Südtiroler Speck g.g.A.! Freu dich auf einen Tag voller Geschmack, Tradition und echter Südtiroler Gastfreundschaft. 🍷🎶 Euch erwartet musikalische Unterhaltung, ein Genussmarkt, Kinderprogramm und noch vieles mehr!❤

📍 Seit dabei und feiert mit uns das Beste, was Südtirol zu bieten hat – mitten im Frühling, mitten in Naturns!

📅 Wann: Sonntag, 4. Mai - Beginn: 10:00 Uhr
📍 Wo: Rathausplatz Naturns

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Manfred Mair

-----

🎉Questa settimana è finalmente arrivato il momento: Giornata del Speck a Naturno!🥓

Il 4 maggio tutto ruoterà attorno al prodotto culinario simbolo dell’Alto Adige – il vero Speck Alto Adige IGP!
Preparati a una giornata piena di gusto, tradizione e autentica ospitalità altoatesina. 🍷🎶

Ti aspettano musica dal vivo, un mercato del gusto, programma per bambini e tanto altro ancora! ❤

📍 Non mancare e festeggia con noi il meglio che l’Alto Adige ha da offrire – nel cuore della primavera, nel cuore di Naturno!

📅 Quando: Domenica 4 maggio - Inizio: ore 10:00
📍 Dove: Piazza del Municipio, Naturno

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Manfred Mair

0
naturns_naturno naturns_naturno 4 giorni fa
naturns_naturno

🥓Just one week to go: South Tyrolean Speck Day in Naturns!🎉

On May 4th, everything in Naturns will revolve around South Tyrol’s most iconic culinary treasure – the original South Tyrolean Speck! Get ready for a day full of flavor, tradition, and genuine South Tyrolean hospitality. 🍷🎶

Look forward to live music, a gourmet market, kids' activities, and so much more!❤

📍 Join us and celebrate the very best of South Tyrol – in the heart of spring, right here in Naturns!

📅 When: Sunday, May 4th - 10 a.m.
📍 Where: Rathausplatz (Town Hall Square), Naturns

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Manfred Mair

#naturns #naturno #speckday #music #SpeckDayNaturns #SouthTyroleanSpeck #TasteSouthTyrol #NaturnsEvents #SpringInSouthTyrol #FoodFestival #TraditionAndFlavor #specktag #südtirolertradition #genuss #altoadige #speckaltoatesino

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 5 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🌷✨ Frühlingserwachen in den Gärten von Schloss Trauttmansdorff 🌿🌞

Der Frühling ist die schönste Zeit, um die Gärten von Schloss Trauttmansdorff in ihrer vollen Blütenpracht zu erleben! Über 80 Gartenlandschaften aus aller Welt erwachen jetzt zu neuem Leben – ein echtes Paradies für Blumenliebhaber, Naturliebhaber und alle, die sich einfach mal eine Auszeit gönnen wollen. 🌺🌍

Ob leuchtende Tulpen, exotische Pflanzen oder mediterranes Flair – ein Spaziergang durch diese einzigartige Gartenwelt wird zum unvergesslichen Erlebnis. Und das Panorama mit Blick auf Meran und die umliegenden Berge macht den Besuch perfekt. 🌄💐

⏰ Öffnungszeiten: 9.00–19.00 Uhr (letzter Einlass: 17.30 Uhr)

📸: Karlheinz Sollbauer

------

🌷✨ La primavera sboccia nei Giardini di Castel Trauttmansdorff 🌿🌞

La primavera è il momento più bello per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff in tutta la loro esplosione di colori! Oltre 80 paesaggi botanici da tutto il mondo si risvegliano ora a nuova vita – un vero paradiso per gli amanti dei fiori, della natura e per chi desidera semplicemente prendersi una pausa. 🌺🌍

Tulipani colorati, piante esotiche e un tocco di atmosfera mediterranea: una passeggiata in questo giardino unico è un’esperienza indimenticabile. E il panorama su Merano e le montagne circostanti rende la visita ancora più speciale. 🌄💐

⏰ Orari di apertura: ore 9.00–19.00 (ultimo ingresso: 17.30)

📸: Karlheinz Sollbauer

5
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 6 giorni fa
Naturns  I  Naturno

𝗦𝗽𝗲𝗰𝗸, 𝗪𝗶𝗻𝗲 & 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰❤️
Ein genussvoller Abend mit Musik

Gemütliches Beisammensein, guter Wein🍷, Südtiroler Speck🥓 und tolle Musik – das sind die Zutaten für einen genussvollen Abend.
Speck, Wine & Music..... im Rahmen des Südtiroler Specktages in Naturns am Sonntag 04. Mai 2025, laden wir alle schon am Freitag 02.05.2025 herzlich zu diesem Event mit der Musikgruppe🎼 "Tonal Acoustic Duo" in die Bar Vinothek Baumgärtner ein.🥰

--------

𝗦𝗽𝗲𝗰𝗸, 𝗪𝗶𝗻𝗲 & 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰❤️
Una piacevole serata di musica

Un incontro accogliente, buon vino🍷, speck altoatesino🥓 e ottima musica: questi sono gli ingredienti per una serata piacevole.
Speck, vino e musica..... nell'ambito della Giornata dello Speck Alto Adige che si terrà a Naturno il 04.05.2025, invitiamo tutti a partecipare all'evento con il gruppo musicale🎼 "Tonal Acoustic Duo" venerdì 02.05.2025 presso il Bar Vinoteca Baumgärtner.🥰

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk