Simon Staffler
Summerlier e giornalista enogastronomico
Simon Staffler

Simon Staffler

Sommelier e giornalista enologico

Il sommelier e giornalista enologico Simon Staffler, classe 1988, svolge quello che si potrebbe definire un lavoro da sogno: come corrispondente di Falstaff per l'Italia, viaggia per lo Stivale da una cantina all'altra, assaggiando e valutandone i vini.


Simon, tu passi la maggior parte dell'anno girando per le diverse aree vinicole italiane. Per cosa si distingue la regione vinicola dell'Alto Adige nella nazione vinicola dell'Italia?
In questo momento, il vino altoatesino è considerato incredibilmente sexy a Roma, Firenze e Milano. Due sono le cause di questo fenomeno: l'altissima qualità dei nostri vini e il marketing mirato e ingegnoso dei distributori. L’insieme di questi due fattori è una bomba che fa esplodere ogni porta blindata. A questo si aggiunge l'unità e la coesione dei viticoltori altoatesini, atteggiamento eminentemente pragmatico. Bisogna tener presente che l'Alto Adige è una regione vinicola molto piccola e andare da soli non porterebbe da nessuna parte.

Da nicchia per pochi, negli ultimi anni la Bassa Val Venosta si è affermata come celebrata regione vinicola altoatesina. Ciò ti ha sorpreso o te lo aspettavi?

La Val Venosta beneficia sicuramente di due professionisti come Franz Pratzner della tenuta Falkenstein e Martin Aurich della tenuta Unterortl, che per primi, con i loro vini, hanno dato popolarità alla valle. Molti cittadini di Naturno non ne sono consapevoli e per loro Franz Pratzner è l'enologo o un conoscente, ma la scena vinicola milanese lo adora come una piccola star! Tornando alla Val Venosta: è una regione vinicola giovane, che ha sicuramente un potenziale. Il problema, per come la vedo io, è che devi produrre una certa quantità di vino per ottenere attenzione. Nella Val Venosta le superfici che possono essere vitate sono però molto limitate a causa della conformazione del territorio. Gli agricoltori e i viticoltori sono persone pratiche, che ci pensano due volte prima di coltivare qualcosa su un pendio ripido.

Cosa rende la Val Venosta una regione vinicola così speciale? Come la descriveresti a qualcuno che non l’ha mai visitata?
È sicuramente una zona di coltivazione molto impegnativa, che richiede grande abilità a causa di pendii ripidi, aridità, particolare esposizione al vento e condizioni del suolo, per citare solo alcuni fattori avversi. Le parcelle dei vigneti sono molto piccole, non sono grandi aree di coltivazione contigue come in altre zone. In un ambiente del genere, fai vino solo per passione e convinzione, altrimenti non ti ci metti neppure. Naturalmente, ciò che vale per altre zone viticole dell'Alto Adige vale anche per la Val Venosta: i fenomeni meteorologici estremi e le grandinate sono diventati più frequenti negli ultimi anni e rendono il lavoro ancora più difficile.
“Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga.”
Si dice che gli abitanti della Val Venosta siano pensatori originali e spiriti liberi. Si può dire lo stesso dei viticoltori?
I venostani sono certamente una razza speciale, sono testardi e amano fare le cose a modo loro. Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga. Ciò che colpisce in Val Venosta è anche la quota relativamente grande occupata dalle nuove varietà PiWi resistenti ai funghi. Questo è forse anche dovuto al fatto che la viticoltura locale si sta espandendo in altezza e queste nuove varietà ben si adattano. Inoltre, le varietà PiWi richiedono pochi o nessun trattamento chimico. La vinificazione dei vini PiWi, tuttavia, è abbastanza complicata, poiché hanno uno spettro aromatico estremamente ampio e quasi nessun valore di riconoscimento. Questo significa che tre bottiglie di Solaris di tre cantine diverse possono avere tre personalità completamente diverse. Questo ambito ci riserverà senz’altro interessanti sorprese.

A proposito di vini PiWi. Anche nel mondo del vino spuntano tendenze sempre nuove: biodinamico, vino naturale, vini vegani. Che ne pensi?
I viticoltori cavalcano le mode o offrono tali prodotti per convinzione? C’è questo e quello. Alcuni cavalcano le mode e ad altri non interessano affatto. L'agricoltura biodinamica e biologica sono forse un caso a parte, ma alla fine il vino deve essere buono. Se sul retro della bottiglia c’è scritto “biologico” ma il vino non è bevibile, questo non fa la felicità né del consumatore né del viticoltore. Personalmente, la biodinamica mi interessa molto ed è interessante anche vedere come alcuni viticoltori lavorino biodinamicamente, ma senza parlarne, perché per loro l'attenzione è principalmente sul buon vino. Al contrario, ci sono alcuni che usano la biodinamica come uno specchietto per le allodole. Ciò che possiamo generalmente dire del mondo del vino è che stiamo assistendo ad un ritorno alla regionalità e alla naturalezza.

Quali tre bottiglie altoatesine non dovrebbero mancare nella mia cantina?
Voglio citare tre giovani cantine emergenti: le tenute Abraham, Bergmannhof e Pitzner.

E la tua preferita tra quelle della Val Venosta?
La tenuta Falkenstein. Franz è un super produttore di vino, Magdalena una degna erede con idee fresche e i loro vini sono eccellenti. Non solo con le ammiraglie Riesling, Sauvignon o Pinot Bianco, ma anche con il Pinot Nero hanno fatto un ottimo lavoro. Nel complesso, la cantina ha subito uno sviluppo interessante ed è sempre rimasta con i piedi per terra nonostante tutti i suoi successi.
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 15 ore fa
Naturns  I  Naturno

🌰🍷 Törggelefest in Naturns – am 12. Oktober auf dem Rathausplatz!🍁

Freut euch auf einen genussvollen Herbsttag mit Südtiroler Spezialitäten, neuem Wein, gebratenen Kastanien und stimmungsvoller Musik!

👉 Wann? Samstag, 12. Oktober
👉 Wo? Rathausplatz Naturns
👉 Beginn 10:30 Uhr

⚠️Wichtig: Bei schlechtem Wetter entfällt die Veranstaltung!!

Kommt vorbei, feiert mit uns den goldenen Herbst und erlebt echtes Südtiroler Brauchtum im Herzen von Naturns!🧡

------

🌰🍷 Festa della castagnata a Naturno – il 12 ottobre in Piazza Municipio!🍁

Godetevi una giornata autunnale all’insegna del gusto con specialità altoatesine, vino novello, castagne arrostite e musica dal vivo in un’atmosfera conviviale!

👉 Quando? Sabato, 12 ottobre
👉 Dove? Piazza Municipio, Naturno
👉 Inizio: ore 10:30

⚠️Importante: In caso di maltempo, l’evento sarà annullato!

Venite a festeggiare con noi l’autunno dorato e a vivere le autentiche tradizioni altoatesine nel cuore di Naturno!🧡

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno Ieri
Naturns  I  Naturno

💦 Die Erlebnistherme Naturns ist zurück aus der Pause!😍
Perfekt für kalte Tage: Entspannen, schwimmen & saunieren – jetzt wieder mit unseren Winteröffnungszeiten:

🕒 Hallenbad:
Mo–Fr: 14:00–21:30 Uhr
Sa: 10:00–21:30 Uhr
So: 10:00–20:30 Uhr
📌 Dienstag: Ruhetag

🔥 Sauna:
Mo–Fr: 14:00–21:30 Uhr
Sa & So: 12:00–21:30 Uhr
🌸 Donnerstag: Damensauna 14:00–18:00 Uhr

👉 Jetzt Auszeit sichern und wohltuende Wärme genießen!

📸: TG Naturns_Fotostudio2000

------

💦 La termeavventura di Naturno è tornata dalla pausa!😍
Perfetta per le giornate fredde: relax, nuoto e sauna – di nuovo aperta con i nostri orari invernali:

🕒 Piscina coperta
Lun–Ven: 14:00–21:30
Sab: 10:00–21:30
Dom: 10:00–20:30
📌 Martedì: giorno di riposo

🔥 Sauna
Lun–Ven: 14:00–21:30
Sab & Dom: 12:00–21:30
🌸 Giovedì: sauna per sole donne 14:00–18:00

👉 Concediti una pausa e goditi il calore rigenerante!

📸: TG Naturns_Fotostudio2000

0
naturns_naturno naturns_naturno 4 giorni fa
naturns_naturno

💦 Erlebnistherme Naturns is back from its break!🥰
Perfect for chilly days: relax, swim & enjoy the sauna – now open again with our winter opening hours:

🕒 Indoor Pool
Mon–Fri: 2:00 PM – 9:30 PM
Sat: 10:00 AM – 9:30 PM
Sun: 10:00 AM – 8:30 PM
📌 Tuesday: Closed

🔥 Sauna
Mon–Fri: 2:00 PM – 9:30 PM
Sat & Sun: 12:00 PM – 9:30 PM
🌸 Thursday: Ladies only sauna from 2:00 PM – 6:00 PM

👉 Treat yourself to a break and enjoy some cozy warmth!

📸: TG Naturns_Fotostudio2000

#ErlebnisthermeNaturns #WinterWellness #SaunaTime #RelaxAndUnwind #swimmingpools #naturns #naturno #terme #termeavventura #pools #swimmingtime #erlebnistherme #therme

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 5 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🍂 Törggelezeit in Naturns & Plaus! 🍷🌰

Der Herbst ist da – und mit ihm die gemütlichste Zeit im Jahr! In Naturns & Plaus laden verschiedene Betriebe zum Törggelen ein: Es gibt neuen Wein, geröstete Kastanien, herzhafte Südtiroler Spezialitäten und jede Menge Geselligkeit.❤

Erlebt goldene Herbsttage, malerische Wanderungen und echte Südtiroler Gastfreundschaft. Wer einmal da war, kommt immer wieder! 🍁

Törggelebetriebe in Naturns & Plaus: https://www.merano-suedtirol.it/de/naturns/essen-trinken/suedtiroler-kueche/toerggelen.html

👉 Habt ihr euren Herbsturlaub in Naturns & Plaus schon gebucht?🥰

------

🍂 Tempo di Törggelen a Naturno e Plaus! 🍷🌰

🍂 È arrivato l'autunno – e con lui il periodo più accogliente dell’anno! A Naturno e Plaus, diversi esercizi vi invitano al Törggelen: vino novello, castagne arrostite, gustose specialità altoatesine e tanta convivialità. ❤

Godetevi le giornate dorate d'autunno, passeggiate panoramiche e la calda ospitalità altoatesina. Chi viene una volta... torna sempre! 🍁

👉 Scoprite i locali per il Törggelen a Naturno e Plaus:
https://www.merano-suedtirol.it/it/naturno/mangiare-bere/cucina-altoatesina/toerggelen.html

Avete già prenotato la vostra vacanza autunnale a Naturno e Plaus? 🥰

0
naturns_naturno naturns_naturno 6 giorni fa
naturns_naturno

🍇The grape harvest in South Tyrol is in full swing! 🌞🍷

Amid golden vineyards and the late summer sun, the region is buzzing with activity: local winemakers are right in the middle of the harvest – carefully picking each grape by hand to ensure top quality in every glass.

A unique blend of tradition, passion, and nature – that’s South Tyrolean wine!
🍷 Experience viticulture up close in Naturns & Plaus!
Join a guided wine tour every Thursday, followed by a tasting of local wines.

Discover how wine is grown and produced in this unique region – from the vineyard to the glass. An authentic South Tyrolean experience for all wine lovers!❤

#Weinführung #Weinverkostung #Weinerlebnis #Weinliebe #Weinregion #naturns #naturno #wein #weingut #wimmen #vinoitaliano #vinorosso #vinobianco #viticoltura #weinlese #altoadigedascoprire #altoadigedascoprire #vineyards

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk