Simon Staffler
Summerlier e giornalista enogastronomico
Simon Staffler

Simon Staffler

Sommelier e giornalista enologico

Il sommelier e giornalista enologico Simon Staffler, classe 1988, svolge quello che si potrebbe definire un lavoro da sogno: come corrispondente di Falstaff per l'Italia, viaggia per lo Stivale da una cantina all'altra, assaggiando e valutandone i vini.


Simon, tu passi la maggior parte dell'anno girando per le diverse aree vinicole italiane. Per cosa si distingue la regione vinicola dell'Alto Adige nella nazione vinicola dell'Italia?
In questo momento, il vino altoatesino è considerato incredibilmente sexy a Roma, Firenze e Milano. Due sono le cause di questo fenomeno: l'altissima qualità dei nostri vini e il marketing mirato e ingegnoso dei distributori. L’insieme di questi due fattori è una bomba che fa esplodere ogni porta blindata. A questo si aggiunge l'unità e la coesione dei viticoltori altoatesini, atteggiamento eminentemente pragmatico. Bisogna tener presente che l'Alto Adige è una regione vinicola molto piccola e andare da soli non porterebbe da nessuna parte.

Da nicchia per pochi, negli ultimi anni la Bassa Val Venosta si è affermata come celebrata regione vinicola altoatesina. Ciò ti ha sorpreso o te lo aspettavi?

La Val Venosta beneficia sicuramente di due professionisti come Franz Pratzner della tenuta Falkenstein e Martin Aurich della tenuta Unterortl, che per primi, con i loro vini, hanno dato popolarità alla valle. Molti cittadini di Naturno non ne sono consapevoli e per loro Franz Pratzner è l'enologo o un conoscente, ma la scena vinicola milanese lo adora come una piccola star! Tornando alla Val Venosta: è una regione vinicola giovane, che ha sicuramente un potenziale. Il problema, per come la vedo io, è che devi produrre una certa quantità di vino per ottenere attenzione. Nella Val Venosta le superfici che possono essere vitate sono però molto limitate a causa della conformazione del territorio. Gli agricoltori e i viticoltori sono persone pratiche, che ci pensano due volte prima di coltivare qualcosa su un pendio ripido.

Cosa rende la Val Venosta una regione vinicola così speciale? Come la descriveresti a qualcuno che non l’ha mai visitata?
È sicuramente una zona di coltivazione molto impegnativa, che richiede grande abilità a causa di pendii ripidi, aridità, particolare esposizione al vento e condizioni del suolo, per citare solo alcuni fattori avversi. Le parcelle dei vigneti sono molto piccole, non sono grandi aree di coltivazione contigue come in altre zone. In un ambiente del genere, fai vino solo per passione e convinzione, altrimenti non ti ci metti neppure. Naturalmente, ciò che vale per altre zone viticole dell'Alto Adige vale anche per la Val Venosta: i fenomeni meteorologici estremi e le grandinate sono diventati più frequenti negli ultimi anni e rendono il lavoro ancora più difficile.
“Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga.”
Si dice che gli abitanti della Val Venosta siano pensatori originali e spiriti liberi. Si può dire lo stesso dei viticoltori?
I venostani sono certamente una razza speciale, sono testardi e amano fare le cose a modo loro. Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga. Ciò che colpisce in Val Venosta è anche la quota relativamente grande occupata dalle nuove varietà PiWi resistenti ai funghi. Questo è forse anche dovuto al fatto che la viticoltura locale si sta espandendo in altezza e queste nuove varietà ben si adattano. Inoltre, le varietà PiWi richiedono pochi o nessun trattamento chimico. La vinificazione dei vini PiWi, tuttavia, è abbastanza complicata, poiché hanno uno spettro aromatico estremamente ampio e quasi nessun valore di riconoscimento. Questo significa che tre bottiglie di Solaris di tre cantine diverse possono avere tre personalità completamente diverse. Questo ambito ci riserverà senz’altro interessanti sorprese.

A proposito di vini PiWi. Anche nel mondo del vino spuntano tendenze sempre nuove: biodinamico, vino naturale, vini vegani. Che ne pensi?
I viticoltori cavalcano le mode o offrono tali prodotti per convinzione? C’è questo e quello. Alcuni cavalcano le mode e ad altri non interessano affatto. L'agricoltura biodinamica e biologica sono forse un caso a parte, ma alla fine il vino deve essere buono. Se sul retro della bottiglia c’è scritto “biologico” ma il vino non è bevibile, questo non fa la felicità né del consumatore né del viticoltore. Personalmente, la biodinamica mi interessa molto ed è interessante anche vedere come alcuni viticoltori lavorino biodinamicamente, ma senza parlarne, perché per loro l'attenzione è principalmente sul buon vino. Al contrario, ci sono alcuni che usano la biodinamica come uno specchietto per le allodole. Ciò che possiamo generalmente dire del mondo del vino è che stiamo assistendo ad un ritorno alla regionalità e alla naturalezza.

Quali tre bottiglie altoatesine non dovrebbero mancare nella mia cantina?
Voglio citare tre giovani cantine emergenti: le tenute Abraham, Bergmannhof e Pitzner.

E la tua preferita tra quelle della Val Venosta?
La tenuta Falkenstein. Franz è un super produttore di vino, Magdalena una degna erede con idee fresche e i loro vini sono eccellenti. Non solo con le ammiraglie Riesling, Sauvignon o Pinot Bianco, ma anche con il Pinot Nero hanno fatto un ottimo lavoro. Nel complesso, la cantina ha subito uno sviluppo interessante ed è sempre rimasta con i piedi per terra nonostante tutti i suoi successi.
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno in questo momento
Naturns  I  Naturno

🍽️ Tradition trifft Genuss – Südtiroler Küche erleben!

Ein Urlaub in Südtirol wäre nicht komplett ohne die typischen Spezialitäten aus unserer regionalen Küche!🥰
Ob Speckknödel, Schlutzkrapfen oder ein herzhaftes Brettl mit Speck🥓 & Käse – hier kommt jeder auf den Geschmack.😋

Was darf bei euch im Südtirol-Urlaub auf keinen Fall fehlen?😍
👉 Was esst ihr am liebsten – und wo schmeckt’s euch am besten?

Wir freuen uns auf eure Lieblingsgerichte, Geheimtipps und Erinnerungen rund um den Südtiroler Genuss! 💬👇

📸: HerbMedia, Tanja Gurschler, IDM Südtirol

-----

🍽️Tradizione e gusto – vivi la cucina altoatesina!

Una vacanza in Alto Adige non sarebbe completa senza assaggiare le specialità tipiche della nostra cucina locale! 🥰 Che siano canederli allo speck, schlutzkrapfen o un bel tagliere rustico con speck🥓 e formaggio – ce n’è per tutti i gusti!😋

Cosa non può mai mancare per voi in una vacanza in Alto Adige?😍
👉 Qual è il vostro piatto preferito – e dove vi piace gustarlo di più?

Raccontateci i vostri piatti del cuore, i consigli segreti e i ricordi legati al gusto autentico dell’Alto Adige! 💬👇

📸: HerbMedia, Tanja Gurschler, IDM Südtirol

0
naturns_naturno naturns_naturno Ieri
naturns_naturno

🥾The Merano High Mountain Trail – a path to remember.🌄

Whether for a day hike or a multi-day adventure – the Merano High Mountain Trail (No. 24) takes you around the Texel Group Nature Park, offering a stunning mix of alpine landscapes, traditional mountain life, and a true sense of freedom. 💚

⏱️ Best time to go: May to October

🌍 Every step is a little adventure – and every view looks like a postcard. 📸
Have you ever hiked this trail? Tell us about your favorite section! ⛰️👇

📸: IDM Südtirol_Alex Filz

#naturns #naturno #meranohighmountaintrail #hikingsouthtyrol #mountainlove #hikinglife #mountains #texelgroup #adventurer #nature #southtyrol #meranerhöhenweg #wandern #berge #aussichtgenießen #rundwanderung #erleben #südtirol #altoadige #altaviadimerano #escursioni #montagne #avventura #altoadigedascoprire #altoadigedavivere

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 4 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🎶 In einer Woche ist es endlich soweit!🎶
Naturnser Almen unplugged geht in die nächste Runde – und wir können es kaum erwarten!🎻

Am Sonntag, den 15. Juni 2025, heißt es wieder: Raus aus dem Alltag, rein in die Natur🌲 – mit echter handgemachter Musik, einer atemberaubender Bergkulisse und jeder Menge guter Stimmung.🥰

Ob Musikliebhaber, Naturliebhaber oder einfach alle, die beides lieben – dieses Event wollt ihr nicht verpassen!❤

📍 Wo? Auf den schönsten Almen in Naturns
- 𝐍𝐚𝐭𝐮𝐫𝐧𝐬𝐞𝐫 𝐀𝐥𝐦
- 𝐌𝐚𝐮𝐬𝐥𝐨𝐜𝐡 𝐀𝐥𝐦
- 𝐓𝐚𝐛𝐥𝐚𝐧𝐝𝐞𝐫 𝐀𝐥𝐦
- 𝐁𝐫𝐚𝐧𝐝𝐡𝐨𝐟
🕒 Wann? Sonntag, 15. Juni ab 10:00 Uhr, musikalische Unterhaltung ab 11:00/11:30 Uhr

🚐Es fährt ab 09:00 Uhr kontinuierlich ein gratis Shuttle zum Parkplatz Kreuzbrünnl.
Um 09:00 Uhr fährt ebenfalls ein Shuttle zum Parkplatz Schartegg, dafür ist eine Anmeldung erforderlich.
(info@naturns.it I +39 0473 666077)

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Santer Peter

-------

🎶 Manca solo una settimana! 🎶
Naturnser Almen Unplugged torna con una nuova edizione – e non vediamo l’ora!🎻

Domenica 15 giugno 2025, lasciatevi alle spalle la routine quotidiana e immergetevi nella natura 🌲 – con musica autentica dal vivo, un paesaggio alpino mozzafiato e tanta buona energia.🥰

Che siate amanti della musica, della natura o di entrambe – questo evento è assolutamente da non perdere! ❤️

📍 Dove? Sui più bei malghe di Naturno
- 𝗠𝗮𝗹𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗻𝗼
- 𝗠𝗮𝗹𝗴𝗮 𝗠𝗮𝘂𝘀𝗹𝗼𝗰𝗵
- 𝗠𝗮𝗹𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗮𝗯𝗹á
- 𝗕𝗿𝗮𝗻𝗱𝗵𝗼𝗳
🕒 Quando? Domenica 15 giugno dalle ore 10:00
🎶 Inizio dell’intrattenimento musicale dalle 11:00 / 11:30 circa

🚐 Dalle ore 09:00 sarà attivo un servizio navetta gratuito e continuo fino al parcheggio Kreuzbrünnl.
🚌 Alle ore 09:00 partirà anche una navetta per il parcheggio Schartegg – è necessaria la prenotazione.
(info@naturns.it | +39 0473 666077)

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Santer Peter

0
naturns_naturno naturns_naturno 5 giorni fa
naturns_naturno

🎶Just one week to go!🎶
Naturnser Almen Unplugged is back – and we can’t wait!🥰🎻

On Sunday, June 15th, 2025, it's time to leave the everyday behind and dive into nature🌲 – with real, handcrafted music, breathtaking mountain scenery, and an amazing atmosphere.😍

Whether you're a music lover, a nature enthusiast, or both – this is one event you don’t want to miss!❤

📍 Where? On the most beautiful alpine pastures in Naturns
🕒 When? Sunday, June 15th starting at 10:00 AM
🎶 Live music from around 11:00 / 11:30 AM

🚐 Starting at 9:00 AM, a free shuttle will run continuously to the Kreuzbrünnl parking area.
🚌 A shuttle to the Schartegg parking area also departs at 9:00 AM – registration required.
(info@naturns.it I +39 0473 666077)

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Santer Peter
#naturns #naturno #alpinepastures #mountains #mountainvibes #hiking #livemusic #southtyrol #südtirol #naturnseralmenunplugged #almen #wandern #nörderberg #aussichtgenießen #livemusik #altoadige #malghe #montetramontana #escursioni #inmontagna #altoadigedascoprire

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 6 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🏔️ Klettern am Klettersteig Knott – Euer Abenteuer wartet! 🧗‍♂️🧗‍♀️

Ihr liebt Klettern und sucht nach einer neuen Herausforderung in atemberaubender Natur?😍 Dann ist der Klettersteig Knott genau das Richtige für euch!❤

Jeden Donnerstag bieten wir geführte Klettertouren an – ideal für Einsteiger und erfahrene Kletterer. Unsere erfahrenen Guides zeigen euch die besten Routen, sorgen für eure Sicherheit und bringen euch Tipps und Tricks fürs Klettern bei.🥳

✔️ Professionelle Ausrüstung inklusive
✔️ Fahrt mit der Seilbahn Unterstell inkludiert
✔️ Atemberaubende Aussichten und Natur pur

Mach mit und erlebe den Nervenkitzel am Klettersteig Knott – alleine, mit Freunden oder der Familie!

📅 Jeden Donnerstag: 10.00-12.00 Uhr I 12.30-14.30 Uhr I 15.00-17.00 Uhr
Anmeldung unter: https://www.merano-suedtirol.it/de/naturns/info-events/events/veranstaltungen-in-naturns/rid-989BD7712F96470BAD66F4BFE6DD6642-e-klettern-am-klettersteig-knott-von-10-00-12-00-uhr.html

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Fotostudio2000

-------

🏔️ Arrampicata al Klettersteig Knott – La vostra avventura vi aspetta!🧗‍♂️🧗‍♀️

Amate l’arrampicata e siete alla ricerca di una nuova sfida immersa in una natura mozzafiato?😍 Allora il Klettersteig Knott è proprio quello che fa per voi!❤

Ogni giovedì offriamo escursioni guidate di arrampicata – ideali per principianti ed esperti. Le nostre guide esperte vi mostreranno i migliori percorsi, garantiranno la vostra sicurezza e vi daranno consigli e trucchi per arrampicare al meglio.🥳

✔️ Attrezzatura professionale inclusa
✔️ Incluso il trasporto con la funivia Unterstell
✔️ Panorami mozzafiato e natura incontaminata

Partecipate e vivete l’emozione al Klettersteig Knott – da soli, con amici o in famiglia!

📅 Ogni giovedì: 10:00-12:00 | 12:30-14:30 | 15:00-17:00
Iscrizioni a: https://www.merano-suedtirol.it/it/naturno/informazioni-eventi/eventi/manifestazioni-a-naturno/rid-989BD7712F96470BAD66F4BFE6DD6642-e-klettern-am-klettersteig-knott-von-10-00-12-00-uhr.html

📸: Soc. Coop. Turistica di Naturno_Fotostudio2000

2
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk