Simon Staffler
Summerlier e giornalista enogastronomico
Simon Staffler

Simon Staffler

Sommelier e giornalista enologico

Il sommelier e giornalista enologico Simon Staffler, classe 1988, svolge quello che si potrebbe definire un lavoro da sogno: come corrispondente di Falstaff per l'Italia, viaggia per lo Stivale da una cantina all'altra, assaggiando e valutandone i vini.


Simon, tu passi la maggior parte dell'anno girando per le diverse aree vinicole italiane. Per cosa si distingue la regione vinicola dell'Alto Adige nella nazione vinicola dell'Italia?
In questo momento, il vino altoatesino è considerato incredibilmente sexy a Roma, Firenze e Milano. Due sono le cause di questo fenomeno: l'altissima qualità dei nostri vini e il marketing mirato e ingegnoso dei distributori. L’insieme di questi due fattori è una bomba che fa esplodere ogni porta blindata. A questo si aggiunge l'unità e la coesione dei viticoltori altoatesini, atteggiamento eminentemente pragmatico. Bisogna tener presente che l'Alto Adige è una regione vinicola molto piccola e andare da soli non porterebbe da nessuna parte.

Da nicchia per pochi, negli ultimi anni la Bassa Val Venosta si è affermata come celebrata regione vinicola altoatesina. Ciò ti ha sorpreso o te lo aspettavi?

La Val Venosta beneficia sicuramente di due professionisti come Franz Pratzner della tenuta Falkenstein e Martin Aurich della tenuta Unterortl, che per primi, con i loro vini, hanno dato popolarità alla valle. Molti cittadini di Naturno non ne sono consapevoli e per loro Franz Pratzner è l'enologo o un conoscente, ma la scena vinicola milanese lo adora come una piccola star! Tornando alla Val Venosta: è una regione vinicola giovane, che ha sicuramente un potenziale. Il problema, per come la vedo io, è che devi produrre una certa quantità di vino per ottenere attenzione. Nella Val Venosta le superfici che possono essere vitate sono però molto limitate a causa della conformazione del territorio. Gli agricoltori e i viticoltori sono persone pratiche, che ci pensano due volte prima di coltivare qualcosa su un pendio ripido.

Cosa rende la Val Venosta una regione vinicola così speciale? Come la descriveresti a qualcuno che non l’ha mai visitata?
È sicuramente una zona di coltivazione molto impegnativa, che richiede grande abilità a causa di pendii ripidi, aridità, particolare esposizione al vento e condizioni del suolo, per citare solo alcuni fattori avversi. Le parcelle dei vigneti sono molto piccole, non sono grandi aree di coltivazione contigue come in altre zone. In un ambiente del genere, fai vino solo per passione e convinzione, altrimenti non ti ci metti neppure. Naturalmente, ciò che vale per altre zone viticole dell'Alto Adige vale anche per la Val Venosta: i fenomeni meteorologici estremi e le grandinate sono diventati più frequenti negli ultimi anni e rendono il lavoro ancora più difficile.
“Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga.”
Si dice che gli abitanti della Val Venosta siano pensatori originali e spiriti liberi. Si può dire lo stesso dei viticoltori?
I venostani sono certamente una razza speciale, sono testardi e amano fare le cose a modo loro. Il solo fatto che i pionieri del Riesling italiano provengano dalla Val Venosta la dice lunga. Ciò che colpisce in Val Venosta è anche la quota relativamente grande occupata dalle nuove varietà PiWi resistenti ai funghi. Questo è forse anche dovuto al fatto che la viticoltura locale si sta espandendo in altezza e queste nuove varietà ben si adattano. Inoltre, le varietà PiWi richiedono pochi o nessun trattamento chimico. La vinificazione dei vini PiWi, tuttavia, è abbastanza complicata, poiché hanno uno spettro aromatico estremamente ampio e quasi nessun valore di riconoscimento. Questo significa che tre bottiglie di Solaris di tre cantine diverse possono avere tre personalità completamente diverse. Questo ambito ci riserverà senz’altro interessanti sorprese.

A proposito di vini PiWi. Anche nel mondo del vino spuntano tendenze sempre nuove: biodinamico, vino naturale, vini vegani. Che ne pensi?
I viticoltori cavalcano le mode o offrono tali prodotti per convinzione? C’è questo e quello. Alcuni cavalcano le mode e ad altri non interessano affatto. L'agricoltura biodinamica e biologica sono forse un caso a parte, ma alla fine il vino deve essere buono. Se sul retro della bottiglia c’è scritto “biologico” ma il vino non è bevibile, questo non fa la felicità né del consumatore né del viticoltore. Personalmente, la biodinamica mi interessa molto ed è interessante anche vedere come alcuni viticoltori lavorino biodinamicamente, ma senza parlarne, perché per loro l'attenzione è principalmente sul buon vino. Al contrario, ci sono alcuni che usano la biodinamica come uno specchietto per le allodole. Ciò che possiamo generalmente dire del mondo del vino è che stiamo assistendo ad un ritorno alla regionalità e alla naturalezza.

Quali tre bottiglie altoatesine non dovrebbero mancare nella mia cantina?
Voglio citare tre giovani cantine emergenti: le tenute Abraham, Bergmannhof e Pitzner.

E la tua preferita tra quelle della Val Venosta?
La tenuta Falkenstein. Franz è un super produttore di vino, Magdalena una degna erede con idee fresche e i loro vini sono eccellenti. Non solo con le ammiraglie Riesling, Sauvignon o Pinot Bianco, ma anche con il Pinot Nero hanno fatto un ottimo lavoro. Nel complesso, la cantina ha subito uno sviluppo interessante ed è sempre rimasta con i piedi per terra nonostante tutti i suoi successi.
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 12 ore fa
Naturns  I  Naturno

🌟Nur noch wenige Tage!🌟
Am Mittwoch ist es endlich wieder so weit: Nacht der Lichter in Naturns ist zurück!✨

Euch erwartet Kulinarik vom Feinsten🍴, Live-Musik🎼 verschiedener Bands, Bungee Trampolin, ein Manufaktur Handwerksmarkt auf dem Rathausplatz von Naturns, 🛍Shopping bis 22:00 Uhr und vieles mehr!❤

📍 Ort: Naturns Zentrum
🕖 Beginn: 18:00 Uhr
📅 Jeden Mittwoch im Juli (09.07., 16.07., 23.07 und 30.07.2025)

📸: Tourismusgenossenschaft Naturns_Fotostudio2000

------

🌟Mancano solo pochi giorni!🌟
Mercoledì è finalmente di nuovo il momento: la "Notte delle Luci" torna a Naturno!✨

Vi aspettano delizie culinarie🍴, musica dal vivo con diverse band🎼, bungee trampolino, mercato artigianale sulla piazza del municipio di Naturno, 🛍shopping fino alle ore 22:00 e tanto altro!❤

📍 Luogo: Centro di Naturno
🕖 Inizio: ore 18:00
📅 Ogni mercoledì di luglio (09.07, 16.07, 23.07 e 30.07.2025)

📸: Associazione Turistica Naturno_Fotostudio2000

1
naturns_naturno naturns_naturno Ieri
naturns_naturno

🥾 Themed Trail in Tabland: Discover Nature and Culture❤

This circular hike in Tabland offers a varied discovery tour through nature and local culture. Along the route, 15 themed stations accompany you from the village center out into the surrounding forest landscape.🌿

The starting point for this scenic and diverse trail is the village square next to the elementary school in Tabland. From there, follow the road briefly downhill past the bus stop, then turn left onto the paved road and follow trail marker no. 4 toward the Schleidertal valley. At the shooting range, the path continues moderately uphill through the forest in a westerly direction to station no. 9 (Birch Forest). From there, the trail heads east to the Hasler Weide meadow. The return leads downhill along the trail marked "Hinzlweg" until you reach the main road in Tabland. Follow it west back to the starting point.

🕒 Duration: approx. 1.5 hours
⚠️ Difficulty: Moderate
⬆️ Elevation gain: approx. 220 m

#naturns #naturno #hiking #mountains #hinzlweg #walking #discouver #southtyrol #südtirol #wandern #entdecken #unterwegs #altoadige #escursioni #montagne #bellavista #altoadigedascoprire #altoadigedavivere

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 3 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🍷 Wein & Genuss in Naturns✨
Zwischen sonnenverwöhnten Weinbergen und alpiner Bergkulisse lädt Naturns zum Genießen ein.🥰 Ob bei einer Weinverkostung direkt beim Winzer (jeden Donnerstag), einem genussvollen Abend im Restaurant oder beim Schlendern durch das Dorfzentrum.☀️

Wir freuen uns auf euch!❤

📸: IDM Südtirol_Manuel Ferrigato

----

🍷 Vino & piacere a Naturno✨
Tra vigneti baciati dal sole e un suggestivo panorama alpino, Naturno invita a gustare la vita.🥰
Che sia una degustazione di vini direttamente dal viticoltore (ogni giovedì), una cena raffinata al ristorante o una passeggiata rilassante nel centro del paese.☀️

Vi aspettiamo con gioia! ❤

📸: IDM Alto Adige_Manuel Ferrigato

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 3 giorni fa
Naturns  I  Naturno

‼️Achtung‼️ - Freibad, Kinderbecken und Liegewiese der Erlebnistherme bleiben 𝗛𝗘𝗨𝗧𝗘 geschlossen.

----

‼️Attenzione‼️ – la piscina esterna, la piscina per bambini ed il prato esterno della Termeavventura Naturno rimangono 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗜 𝗢𝗚𝗚𝗜.

0
naturns_naturno naturns_naturno 4 giorni fa
naturns_naturno

🍎 South Tyrolean "Apfelstrudel"

👩‍🍳 𝗣𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻
𝘔𝘢𝘬𝘦 𝘵𝘩𝘦 𝘥𝘰𝘶𝘨𝘩:
Cream butter, sugar, lemon zest, and vanilla sugar until smooth. Mix in the egg and milk. Add flour, baking powder, cinnamon, and salt. Knead into a smooth dough and chill for 30 minutes.

𝘗𝘳𝘦𝘱𝘢𝘳𝘦 𝘵𝘩𝘦 𝘧𝘪𝘭𝘭𝘪𝘯𝘨:
Peel, core, and thinly slice the apples. Mix with sugar, toasted breadcrumbs, raisins, pine nuts, rum, vanilla sugar, and lemon zest.

𝘈𝘴𝘴𝘦𝘮𝘣𝘭𝘦 𝘵𝘩𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘶𝘥𝘦𝘭:
Roll out the dough into a rectangle (about 40 × 20 cm / 16 × 8 in) and place on a greased baking tray. Spread the apple filling in the center, fold in the sides, and roll up. Brush with beaten egg.

𝘉𝘢𝘬𝘦:
Bake in a preheated oven at 180 °C (355 °F) for about 35 minutes until golden brown. Let cool slightly and dust with powdered sugar before serving.

📝 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝘀
𝘍𝘰𝘳 𝘵𝘩𝘦 𝘥𝘰𝘶𝘨𝘩:
125 g butter
125 g powdered sugar or granulated sugar
1 pinch grated lemon zest
½ packet vanilla sugar
1 tbsp milk
1 egg
250 g all-purpose flour
1 tsp baking powder
½ tsp ground cinnamon
1 pinch of salt

𝘍𝘰𝘳 𝘵𝘩𝘦 𝘧𝘪𝘭𝘭𝘪𝘯𝘨:
600 g South Tyrolean apples (e.g. Golden Delicious)
50 g sugar
50 g breadcrumbs, toasted in a little butter
40 g raisins
20 g pine nuts
2 tbsp rum
1 packet vanilla sugar
1 pinch grated lemon zest

𝘈𝘭𝘴𝘰 𝘯𝘦𝘦𝘥𝘦𝘥:
1 egg (for brushing)
Powdered sugar (for dusting)
Butter for greasing the baking sheet

📸: IDM Südtirol_Marion Lafogler

#naturns #naturno #apple #apples #baking #southtyrol #südtirol #apfelstrudel #südtirolerapfel #backen #altoadige #strudeldimele #altoadigedascoprire #altoadigedavivere

0
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk