Rio Lagundo - Malga di Naturno - Monte San Vigilio

Rablà – stazione a monte funivia Rio Lagundo – malga di Naturno – Colle Scabro – sentiero n. 9 – Monte San Vigilio – stazione a monte funivia / durata: ca 4 ore, dislivello 430

La particolarità di questa escursione è il panorama mozzafiato a 360° che si apre dal Colle Scabro e dal Monte San Vigilio.

Dalla stazione a monte presso il piccolo borgo di Rio Lagundo si sale leggermente lungo il sentiero n. 27 attraverso i fitti boschi di aghifoglie del Monte Tramontana
fino a raggiungere la malga di Naturno a quota 1.910 m. Da qui si segue il segnavia n. 9b ormai al di sopra del limite boschivo passando dal “Colle Scabro” sul versante della Val d’Ultimo, fino a
raggiungere und incrocio con il sentiero n.9. Qui si prende a sinistra proseguendo sul sentiero n. 9 che pianeggiante e a tratti in leggera discesa conduce sull’altopiano di Monte San Vigilio a 1.793 m di altitudine. Vale la pena visitarla chiesetta di S. Vigilio. Sull’altopiano si
incontrano diversi locali in cui fare sosta. Dal Monte San Vigilio si scende a Rio Lagundo seguendo il segnavia n. 28 con tratti in leggera salita oppure lungo la strada forestale ampia e più facile. Si ritorna a Naturno con la funivia e con i mezzi pubblici.

Da Naturno la stazione a valle della funivia Rio Lagundo è facilmente raggiungibile con il bus di linea o in treno. Via bus o Ferrovia della Venosta ci si porta a Rablà presso la stazione a valle della Funivia di Rio Lagundo.

Parcheggio direttamente alla stazione valle della funivia Aschbach a Rablá.