24.10.2019 - Concorso nazionale
24.10.2019 - Concorso nazionale


Concorso nazionale dei Riesling
I Riesling dell’Alto Adige e dell’Italia vengono valutati da una giuria di esperti ed enologi internazionali.

Il miglior Riesling nazionale per l’annata 2018 viene premiato. Tre dei 10 Riesling comunicati verranno premiati e presentati ai ospiti d´onore, ai esperti di vino e ai rappresentanti della stampa.
pdf - 156,66 KB



Organizzazione
Alcuni appassionati del vino e l´Associazione Turistica Naturno con il comune di Naturno, organizzano le giornate del Riesling Alto Adige Naturno. Nel primo anno il Concorso Riesling Gold si è concentrato sul territorio Alto Adige e negli anni successivi il concorso si è esteso su territorio nazionale.


    
Regolamento
Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare al concorso i vini prodotti da uve Riesling (bianco renano) in purezza. Le bottiglie nel formato da litri 0,75 dovranno essere etichettate in conformità alle norme vigenti. Possono partecipare al Concorso le aziende produttrici in proprio, singole o associate, gli industriali e i commercianti. Possono partecipare soltanto le partite di vino già imbottigliate con i seguenti requisiti: Riesling, annata 2017.
La partecipazione al Concorso è gratuita.


Modalità d`iscrizione
Le aziende e le cantine che intendono partecipare al Concorso Nazionale “Riesling Gold” devono ritornare il modulo di partecipazione al organizzazione.

Per ciascun vino iscritto:

    domanda di partecipazione secondo il modulo allegato
    6 bottiglie dello stesso lotto, di capacità di litri 0,75
    Sul cartone di vino deve essere chiaramente scritto: Campione non commerciale inviato per il Concorso nazionale “Riesling Gold” – Giornate del Riesling Alto Adige Naturno

Il comitato organizzatore si riserva inoltre il diritto di acquistare i campioni di vino di aziende che non aderiscono al concorso, se ritenute interessanti per l´innalzamento del valore del Concorso.
 

Responsabilità
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità circa l`eventuale ritardo nella consegna dei campioni rispetto alla data stabilita, per la perdita totale o parziale dei campioni durante il trasporto, nonché in ordine allo stato di conservazione dei campioni stessi. Tutte le spese relative al recapito dei campioni sono a completo carico delle aziende partecipanti.


Ricezione dei Campioni
Dal momento della ricezione, tutti i campioni partecipanti al Concorso saranno conservati secondo le norme di buona tecnica enologica. I campioni di vino, prima di essere sottoposti all'esame delle commissioni, saranno anonimizzati mediante l'utilizzo di appositi codici.


Valutazione
La valutazione dei campioni verrá effettuata da un´apposita commissione composta da 20-26 degustatori nominati dal comitato organizzatore, provenienti da diverse zone d´Italia e dall`estero e comunque riconosciuti come esperti assaggiatori.


Riconoscimento e premiazione
In base al punteggio ottenuto, saranno premiati i vini che avranno raggiunto i primi tre posti in classifica. Saranno inoltre resi noti anche i vini classificati entro il 10° posto. La cerimonia di premiazione delle Aziende vincitrici, sarà effettuata sempre durante le Giornate del Riesling Alto Adige Naturno.

Qualora i vincitori non avessero rispettato integralmente il Regolamento, decadranno da ogni riconoscimento attribuito. Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento ove ciò si rendesse necessario. Le aziende che non rientrano nelle prime dieci classificate saranno rese note in ordine alfabetico in modo da valorizzare il risultato complessivo del concorso. Su richiesta specifica dell`azienda partecipante il Comitato Organizzatore comunicherà la posizione in classifica del rispettivo vino in concorso.