Malga del Convento e Lago di Sassalbo

Descrizione generale

Posta a 2152 metri, la Klosteralm, ovvero la Malga del Convento, è in attività dall’inizio di giugno a metà-fine ottobre in base alle condizioni meteo. Secondo la tradizione orale la malga, dopo la chiusura del monastero certosino monte degli Angeli nel 1782, divenne proprietà di alcune famiglie di Certosa che fondarono un’associazione agraria (“interessenza”), oggi ancora attiva con oltre 30 soci. Fino a quando non venne costruita una funivia nel 1959, la malga era raggiungibile solo percorrendo uno stretto sentiero. È possibile arrivare a un collegamento su strada attraversando il paravalanghe al di sotto del Monte Croce. Per via dei pascoli ripidi e rocciosi, finora la malga è stata utilizzata quasi esclusivamente come alpeggio per bestiame giovane.

Descrizione cammino

Dal parcheggio pubblico di Certosa, dove si trova anche una fermata dell’autobus, si procede a sinistra e, passando per il municipio, si arriva fino al bosco. Il sentiero ben segnalato (23), che presenta qualche tornante, si snoda ripido salendo verso la malga del Convento/Klosteralm. Dopo circa due ore di salita piuttosto impegnativa si apre il bosco e si inizia a scorgere il primo pascolo verdeggiante. La malga, nella quale è anche possibile pernottare, regala una meravigliosa vista sulla Val di Fosse sul lato opposto e sui numerosi Tremila del Gruppo di Tessa. Un’ulteriore ora di cammino non può spaventare gli escursionisti, perché li aspetta il pittoresco lago di Sassalbo (2460 m) in tutta la sua bellezza. Il suo meraviglioso colore verde, che si tinge di sfumature sempre diverse in base alle nuvole, si staglia sui prati d’alta montagna tipicamente marroni. Forse già secoli fa i monaci certosini, che seguivano un’alimentazione rigorosamente priva di carne, sfruttavano questo lago per il pesce; oggi però i diritti di pesca appartengono di nuovo ai senalesi. È possibile raggiungere il lago seguendo due tracciati di salita, tuttavia consigliamo l’itinerario A per la salita e l’itinerario B per la discesa, che insieme regalano una splendida escursione circolare. Si prega di notare che l’escursione richiede un passo sicuro.

Salita A: dalla malga del Convento/Klosteralm si prende il sentiero 23 e, dopo circa 30 minuti, si percorre un’ampia curva a sinistra, si passa per un massiccio pendio e infine si arriva a un palo in legno. Da qui, attraversando alcuni pendii, uno dei quali posto sopra un grande crepaccio, si raggiunge una piccola valle e sotto il ripido sentiero è possibile ammirare un caratteristico “mare di sassi”. Dopo una breve salita attraverso un valico, si arriva al lago, posto in una grande conca.

Salita B: dalla malga del Convento/Klosteralm si percorre il sentiero 23 in salita per due minuti, fino ad arrivare all’indicazione “lago/croce” che conduce verso destra. Il sentiero ben segnalato porta a una piccola valle prima della Punta di Trumes. Girando a sinistra, si procede a destra su un valico accanto alla piccola ma affascinante Cima della Tavola (2598 m). Il ripido sentiero (29A) attraversa un pendio per condurre infine al lago.

Descrizione d'arrivo

Merano - Naturno - Val Senales - Certosa

Dove parcheggiare

Al centro del paese si trovano parcheggi, gratuiti, incustodito

Mezzi pubblici

Con la linea autobus SAD nr. 261 fino a Certosa (fermata Certosa)

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!