La pista ciclabile della Val Venosta
Una città sommersa, un famoso lago con campanile, un viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo e l'oro bianco famoso in tutto il mondo: la Val Venosta ha più da offrire di quanto possa sembrare a prima vista.
La pista ciclabile della Val Venosta
News Orari di apertura speciali nella Termeavventura il 31/12  dalle ore 10:00 alle ore 18:00 ed il 01/01 dalle ore 13:00 alle ore 21:30!

La pista ciclabile della Val Venosta

Una città sommersa, un famoso lago con campanile, un viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo e l'oro bianco famoso in tutto il mondo: sulla pista ciclabile c'è molto da scoprire

Il punto di partenza della pista ciclabile della Val Venosta è Curon al lago di Resia con il suo campanile sommerso a oltre 1.500 m s.l.m. Da qui la pista ciclabile si snoda per circa 80 chilometri, soprattutto lungo il fiume Adige, in leggera discesa fino alla città termale di Merano.

Il lago con campanile sommerso nell'acqua
Il lago di Resia, con il suo campanile che si erge con grazia dal lago, è già il primo punto culminante del percorso. Il campanile della chiesa racconta una storia molto particolare: il famoso motivo da cartolina della Val Venosta è il residuo visibile del villaggio di Curon. Nel 1950 fu creato un bacino idrico per la produzione di energia elettrica, Curon e parti di Resia furono allagate a questo scopo. L'immagine del campanile della chiesa nell'acqua blu turchese ci ricorda la città sommersa in discesa verso San Valentino alla Muta.
Il lago di Resia con il campanile

Pausa nella città più piccola delle Alpi

Con vista sul possente massiccio dell'Ortles, si passa il lago di San Valentino alla Muta e i villaggi di Malles, Burgusio e Laudes e si arriva alla medievale Glorenza. Con poco meno di 900 abitanti è la più piccola città dell'Alto Adige ed è ancora completamente circondata da una cinta muraria.
Una visita a Glorenza è come un viaggio nel tempo. Qui è tutto come una volta. Mura massicce, torri fortificate, magnifiche case di città e vicoli pittoreschi ovunque si guardi. Situata direttamente sulla Via Claudia Augusta, Glorenza era un tempo un fiorente centro commerciale. Durante la battaglia di Calven del 1499 la città fu saccheggiata e completamente distrutta. Al contrario, la cortina muraria, eretta durante la ricostruzione di Glorenza nel 1580, è ancora completamente conservata - come molte altre cose. Passeggiando per l'affascinante città, diventa chiaro che "frenetico" è una parola straniera. Rilassati, ci dondoliamo in sella e lasciamo Glorenza dietro di noi sulla pista ciclabile.
La città medievale di Glorenza

Il paese del marmo: Lasa

Si prosegue attraverso l'alta Val Venosta, passando per Spondigna e Prato sul Passo dello Stelvio fino a Lasa, famosa per il suo marmo - qui anche i marciapiedi sono pavimentati con l'oro bianco. Dalla pista ciclabile si vede la ferrovia inclinata che trasporta l'oro bianco a valle. In enormi blocchi viene trasportata da qui a grandi città come Vienna, Londra e New York. Il marmo di Lasa non è conosciuto solo in Europa, ma anche oltreoceano. La Fontana di Pallas Athene a Vienna, il Monumento alla Regina Vittoria a Londra o la stazione della metropolitana Ground Zero a New York: il marmo di Lasa li adorna tutti.
Lasa in Val Venosta con il suo marmo

Da Coldrano via Naturno alla città termale di Merano

Attraverso una piccola discesa il nostro tour ci porta più avanti verso Silandro e Coldrano. Qui l'idilliaco lago ci invita a fare una pausa. Proseguiamo per Laces, i meleti a sinistra e a destra di noi diventano sempre più estesi, le viti si estendono sui pendii. Sul brullo Montesole, vicino a Castelbello, l'omonimo castello si spinge nel panorama. Poco prima di Naturno si trova Castel Juval, residenza estiva del famoso alpinista altoatesino Reinhold Messner.
Via Naturno con la chiesetta di Procolo, Plaus con la famosa Danza della Morte e Rablà andiamo a Tell, dove attraversiamo la strada statale e seguiamo la pista ciclabile. Sulla strada per Lagundo passiamo davanti alle sedie del trono di Trauttmansdorff, due sedie di legno sovradimensionate con una magnifica vista sul Burgraviato e più avanti fino al punto finale, la città termale di Merano, dove un tempo si recava l'imperatrice Sissi.
Castello Juval e la chiesetta San Procolo a Naturno

Dati della pista ciclabile della Val Venosta

 Partenza:   Curon al Lago di Resia
   raggiungibile con la Ferrovia della Val Venosta / Bikeshuttle da Naturno
 Destinazione:  Merano
   ritorno con la bicicletta / Ferrovia della Val Venosta / Bikeshuttle per Naturno
 Lunghezza:   ca. 80 km
 Dislivello:  ca. 1250 m (in discesa) / ca. 100 m (in salita)
 Caratteristiche del percorso:  Pista ciclabile in gran parte asfaltata, ma in parte anche sentieri di campo e forestali (ghiaia), con poche auto o trattori

Prenota la tua vacanza a Naturno
Pianifica ora la tua vacanza da sogno
Seguiteci sui nostri Social Media
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 19 ore fa
Naturns  I  Naturno

❄️Wie wär’s mit einer Winterwanderung zum Vigiljoch?❄️

Winterliche Ruhe, frische Bergluft und herrliche Ausblicke machen eine Wanderung zum Vigiljoch zu einem echten Genuss.🥰

🚡 Routenbeschreibung:
Start in Rabland mit der Seilbahn Aschbach nach oben. Von der Bergstation aus dem Weg Nr. 28 folgen, der bis zum Vigiljoch führt. Der Rückweg erfolgt entweder über denselben Weg Nr. 28 oder alternativ über den Weg Nr. 28A Richtung Aschbach.

📸: TG Naturns_Michaela Nischler

----------

❄️Che ne dite di un’escursione invernale al Monte San Vigilio?❄️

La quiete invernale, l’aria fresca di montagna e splendidi panorami rendono l’escursione al Monte San Vigilio un vero piacere.🥰

🚡 Descrizione del percorso:
Partenza da Rablà con la funivia di Rio Lagundo. Dalla stazione a monte seguire il sentiero n. 28, che conduce fino al Monte San Vigilio. Il rientro avviene lungo lo stesso sentiero n. 28 oppure, in alternativa, tramite il sentiero n. 28A in direzione Rio di Lagundo.

📸: TG Naturns_Michaela Nischler

1
naturns_naturno naturns_naturno Ieri
naturns_naturno

Right now is the perfect time to pause for a moment!✨
When it gets cooler outside and everyday life is allowed to slow down a little, there’s hardly anything better than holding a warm cup of tea. A moment just for you – to warm up, take a deep breath, and simply enjoy. 💛

📸: IDM South Tyrol_Alex Filz

#Teemoment #Wohlfühlzeit #Herbstgefühle #ZeitFürTee #Gemütlich #naturns #naturno #teacup #teatime #tealover #coldoutside #enjoy #winterdays #wintervibes

0
naturns_naturno naturns_naturno 5 giorni fa
naturns_naturno

Follow the Star⭐

Young and old are warmly invited to round off the Christmas season by following the star. In St. Prokulus Church in Naturns, a unique artistic treasure, visitors can admire the Gothic fresco of the Adoration of the Magi.

🕯 Opening hours:
26 Dec 2025 – 6 Jan 2026
1:30–3:30 pm

📅 Open on:
26 Dec | 28 Dec | 31 Dec 2025
1 Jan | 4 Jan | 6 Jan 2026

📸: TG Naturns_Peter Santer

#FollowTheStar #StProkulus #Naturns #chruch

0
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 5 giorni fa
Naturns  I  Naturno

Folgt dem Stern⭐

Groß und Klein sind herzlich eingeladen, die Weihnachtszeit mit der Suche nach dem Stern ausklingen zu lassen. In der St. Prokulus Kirche in Naturns – einem einzigartigen Kunstschatz – kann die gotische Freske der Huldigung der Sterndeuter bewundert werden.

🕯 Öffnungszeiten:
26.12.2025 – 06.01.2026
jeweils 13:30–15:30 Uhr

📅 Geöffnet am:
26.12. | 28.12. | 31.12.2025
01.01. | 04.01. | 06.01.2026

📸: TG Naturns_Peter Santer

------

Seguite la stella⭐

Grandi e piccoli sono cordialmente invitati a concludere il periodo natalizio con la ricerca della stella. Nella chiesa di San Procolo a Naturno, un tesoro artistico unico, è possibile ammirare l’affresco gotico dell’Adorazione dei Re Magi.

🕯 Orari di apertura:
26.12.2025 – 06.01.2026
dalle 13:30 alle 15:30

📅 Giorni di apertura:
26.12. | 28.12. | 31.12.2025
01.01. | 04.01. | 06.01.2026

📸: TG Naturns_Peter Santer

3
Naturns  I  Naturno Naturns I Naturno 7 giorni fa
Naturns  I  Naturno

🎄✨Frohe Weihnachten wünscht das Team vom Tourismusbüro Naturns!✨🎄
Wir hoffen, ihr verbringt zauberhafte Feiertage voller Freude, gemütlicher Momente und unvergesslicher Stunden im Kreis eurer Liebsten.❤️

Wir sehen uns hoffentlich ganz bald in Naturns & Plaus!🥰

-------

🎄✨Buon Natale augura il team dell’Ufficio Turistico Naturno!✨🎄
Speriamo che trascorriate delle feste magiche, piene di gioia, momenti accoglienti e ore indimenticabili in compagnia dei vostri cari.❤️

Ci auguriamo di vedervi presto a Naturno & Plaus!🥰

1
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk