Da Naturno alla cascata di Parcines

uno spettacolo naturale di rara belezza

Descrizione generale

Escursione avventurosa tra il Monte Sole di Naturno e Parcines attraverso i storici masi montani fino alla cascata più impressionante dell'Alto Adige a Parcines.
La Cascata di Parcines è senza dubbio annoverabile tra le più incantevoli dell’area alpina dell'Alto Adige. La cascata raggiunge il suo apice di maestosità nel periodo dello scioglimento della neve, tra maggio e giugno, o a seguito di precipitazioni intense, raggiungendo un picco di portata pari a 10.000 litri di acqua al secondo.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Naturno
Arrivo dell'itinerario
Naturno

Dal centro di Naturno si prende la Via dei Campi e la Via San Procolo e si segue la segnalazione n° 39/91 per arrivare al sentiero panoramico al Monte Sole (Sonnenberger Panoramaweg). Percorrere fino al vecchio mulino "Rust". Al bivio dopo il mulino seguire la segnalazione n° 39a/91 fino al maso Weitgrub. Continuare attraverso il bosco salendo fino ai masi Unterrain e Unterwand. Proseguire sul sentiero n° 26 fino al ristoro Dursterhof. Proseguire il sentiero n° 26 attraverso boschi misti fino al ristoro Birkenwald ai piedi della cascata di Parcines. Da lì, proseguire lungo il sentiero n° 23/8B, passando per la cascata di Parcines, fino al ristoro Wasserfall ed alla piattaforma panoramica. Presso il ristoro Wasserfall si trova la fermata dell'autobus n° 265 per Parcines.
Ritornare con l'autobus n° 265 per Parcines e da lì proseguire con l'autobus n° 266 fino a Naturno. (Tempo di percorrenza dalla fermata dell'autobus Wasserfall a Parcines è di circa 50 minuti).

Descrizione d'arrivo




Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!