Aziende vinicole a Naturno
Falkenstein & Castel Juval Unterortl
Aziende vinicole a Naturno

Tenuta Falkenstein

Da 400 anni la tenuta è di proprietà della famiglia Pratzner. Nel 1989 Franz e sua moglie Bernadette fecero il passo rischioso di trasformare l'originaria azienda frutticola in un vigneto. Il loro coraggio ha dato i suoi frutti - nel frattempo la famiglia Pratzner imbottiglia ogni anno oltre 90.000 bottiglie di vini bianchi e Pinot Nero, esportate in Europa, Asia e oltreoceano. Nel 2019 Franz Pratzner è stato insignito del più importante premio italiano per il vino: Il "Premio Angelo Betti", che rende omaggio a tutti quei viticoltori che hanno reso un servizio eccellente alla viticoltura italiana e alla sua reputazione. Ha ricevuto il premio per il suo ruolo di pioniere del Riesling che ha reso questo vino bianco, tipicamente tedesco, socialmente accettabile in Italia.
Tenuta Falkenstein
Tenuta Castel Juval Unterortl

La tenuta Castel Juval Unterortl si trova a 700 m s.l.m. all'ingresso della Val Senales. Grazie alla posizione unica sulla sommitá della collina Juval, si creano diverse esposizioni al sole e differenze di altitudine dei signoli terreni. I vigneti si estendono da est a ovest e da 620 a 850 m s.l.m. Il terroir é composto da detriti glaciali con rocce di gneiss e terreni sabbiosi. 

La tenuta é stata fondata nel 1992 da Reinhold Messner e sviluppata insieme alla famiglia Aurich. Oggi, Raphael e Christine Burki sono gli affittuari del Unterortlhof, che é passata alcuni anni fa nelle mani di Simon Messner ed é certificata biologica dal 2023. Dopo aver completato gli studi di enologia all'Universitá di Geisenheim (Germania), Raphael Burki é stato il maestro cantina di una cantina in Svizzera e anche in Vuova Zelanda, dove é stato responsabile della vinificazione per molti anni. Su 4,3 ettari vengono coltivate e vinificate varietá classiche come Pinot bianco, Müller-Thurgau, Riesling e Pinot nero. 
Nel vigenti, tutte le operazioni sulle viti vengono effettuate a mano. La vendemmia é manuale e le uve vengono selezionate direttamente nel vingeto. Si pratica un'agricola vinicola biologicamente sostenibile, in cui vengono considerati tutti gli aspetti del ciclo naturale nel vigneto e nell'ambiente circostante. 

In cantina, l'uva viene lavorata con grande delicatezza per ottenere la massima qualitá. I vini devono esprimere le caratteristiche tipiche delle varie varietá di uva e l'unicatá del terroir. 
Tenuta Castel Juval Unterortl
Il vino a Naturno
Weingenuss in Naturns
Enoteche a Naturno
Non ci sono elementi.
Seguiteci sui nostri Social Media
Non ci sono elementi.
nextleft-arrowclose facebookinstagram liketalk