Tour enologici Val Venosta
Tour enologici Val Venosta


Sebbene sia ancora poco nota come regione vinicola, la Val Venosta attira sempre più l’attenzione degli eno-intenditori. Le particolari condizioni climatiche, le pendici scoscese e la creatività dei viticoltori rendono il tratto inferiore di questa vallata un territorio dal carattere inconfondibile, che si traduce in vini di assoluta tipicità. Con i nostri tour enologici avrete un’ottima occasione per conoscere direttamente le migliori cantine venostane e le persone che vi lavorano.

Inizio: ore 10.00
Quota di partecipazione: 19,00 €
Prenotazioni presso l’Associazione Turistica di Naturno, tel. +39 0473 666077


Cantine partecipanti
Tenuta Himmelreich-Hof
Vicolo del Convento 15A, 39020 Ciardes
Il maso Himmelreich produce vino per l’autoconsumo da tempi immemorabili. Nel 2000 la famiglia Pohl ha inaugurato un nuovo corso, puntando su vini di pregio realizzati con metodi naturali. Vari riconoscimenti confermano che la strada imboccata è quella giusta.

Tenuta Befehlhof
Via Torggl 2, 39020 Vezzano/Silandro
Documentata sin dal XII secolo come possedimento del convento di Monte Maria, l’azienda  è tornata in attività negli anni ’70, quando la famiglia Schuster ha deciso di rivalorizzare la viticoltura sulle pendici del Monte Sole. Oltre all’antico vitigno Fraueler, il Befehlhof coltiva Pinot bianco e Riesling, che insieme danno luogo alla specialità della casa: la cuvée bianca "Sällent".

Tenuta Lehengut
Via delle Fonti 2, 39020 Colsano
L’azienda agricola familiare è gestita da Thomas Plack, che dopo averne assunto la guida appena diciannovenne l’ha trasformata secondo la sua personale visione. Nel 2006 si è convertito al biologico, e dal 2015 ha deciso di esordire anche nella vitivinicoltura. Una scelta quantomai azzeccata, visto che i suoi vini si sono subito distinti come perfetta espressione di tipicità del territorio venostano.

Tenuta Marinushof
Strada Vecchia 9/B, 39020 Maragno/Castelbello
Dopo avere lavorato per anni in grandi aziende, Heinrich e Sabine Pohl sono tornati alle loro radici assumendo le redini del maso Marinushof. Qui producono non solo vini eccellenti, ma anche nobili distillati di frutta tipica della Val Venosta.

Tenuta Rebhof
Via Romana 23, 39020 Colsano/Castelbello
Leo Forcher è conosciuto in Val Venosta per il suo spirito eclettico. Oltre alla viticoltura ‒ la sua principale passione ‒ si dedica infatti alla coltivazione di frutta e di piante arboree. Sempre lui è tra i soci fondatori dell’Associazione viticoltori della Val Venosta, della quale è a tutt’oggi presidente.